SCOPRI COME FUNZIONA

GENERALI

PER UN SUPER EVENTO...

Alcuni semplici accorgimenti devono essere presi per aumentare la possibilità di successo di un evento. Cosigliamo quindi cosa non deve mancare in un evento perchè questo possa essere pubblicato e avere visibilità necessaria sulla piattaforma. - La Community non vede l'ora di conoscerti. Completa e aggiorna il tuo profilo in maniera tale da dare più informazioni possibili su di te. - Anche l'occhio vuole la sua parte, ricorda quindi di aggiungere un album fotografico che ingolosisca gli gnammers. - L'evento necessità di una descrizione, nè troppo lunga nè troppo corta. Qualche riga che lo renda appetitoso. - Il menù dovrà essere pensato in modalità all-inclusive...un buon bicchiere di vino non si nega a nessuno! :-)

NORMATIVA GENERALE

Gnammo e tutta la community si aspettano che siano rispettate le normali norme igieniche che speriamo tu sia abituato ad osservare a casa tua, per te stesso. Se svolgi eventi privati di natura saltuaria, senza l’ausilio di strumentazione professionale o di una organizzazione di tipo aziendale, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la presenza di camerieri, più tavole apparecchiate, la stampa di un menù alla carta o lo stoccaggio di materie prime, riteniamo che si tratti di quello che amiamo chiamare “Social Eating”. Ci piace pensare che qui la peculiarità, nonché fine ultimo dell’evento stesso, sia la socializzazione e la voglia di condividere una passione, dove il contributo economico ha il solo scopo di rientrare dei costi. Riteniamo che in questo caso non sia richiesto, da un punto di vista normativo, alcun requisito particolare, tuttavia il luogo dove si svolgerà l'evento dovrà avere requisiti igienico-normativi tali da garantirne l'abitabilità secondo le normative vigenti.

REQUISITI

In generale, siamo convinti che se organizzi una cena invitando a casa tua degli amici (vecchi e nuovi, selezionandoli nella community Gnammo o meno) sei libero di fare e divertirti. Per noi gli eventi di Social Eating, sono e devono restare liberi: ne va di importanti diritti della persona garantiti anche dalla Costituzione. Se invece la tua attività di cuoco assume il carattere di un Home Restaurant, come visto nel capitolo NORMATIVA, con la recente Risoluzione n. 50481 del 10/4/2015 il Ministero dello Sviluppo Economico ha chiarito che “si applicano le disposizioni di cui all’articolo 64, comma 7, del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59 e s.m.i. Ciò significa che, previo possesso dei requisiti di onorabilità nonché professionali di cui all’articolo 71 del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59 e s.m.i., detti soggetti sono tenuti a presentare la SCIA o a richiedere l’autorizzazione, ove trattasi di attività svolte in zone tutelate.”

RESTRIZIONI

Chi può partecipare al mio evento? Innanzitutto, per evitare spiacevoli disguidi, le transazioni riguardanti gli eventi dovranno essere effettuate solo ed esclusivamente on line tramite la piattaforma. In questo modo si attivano dei meccanismi operativi importanti per la Community. Lo gnammer potrà sapere chi sarà presente all'evento guardando i profili degli altri partecipanti: non vorrai mica incontrare il tuo ex delle elementari a tavola?? Il cuoco potrà controllare il profilo delle persone che dovrà ospitare, decidendo se approvare o meno le prenotazioni prima di accoglierli nella propria sala da pranzo. E' importante che il cuoco, laddove voglia ospitare gratuitamente un famigliare o amico all'evento, lo faccia iscrivere e segnali la partecipazione allo staff, che gestirà la cosa: questo permette a tutti di sapere sempre con chi si sarà a tavola, ed all'amico di lasciare i feedback.

COS'È GNAMMO E COME FUNZIONA

GNAMMO, COS'È? Gnammo è la prima piattaforma tutta italiana dedicata al #SocialEating! Gnammo offre a tutti la possibilità di organizzare pranzi, cene ed eventi a casa propria o in qualsiasi location privata. Sarà così possibile mettere alla prova la propria bravura ai fornelli e conoscere nuovi amici attorno alla tavola di casa. Siamo tutti Gnammers: non serve essere cuochi provetti, basta tanta voglia di mettersi in gioco e di conoscere persone nuove, sia come Ospite (lo gnammer che mangia) che come Cuoco (lo gnammer ai fornelli). ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE Essere parte della community di Gnammo è semplicissimo ed assolutamente gratuito!

NORMATIVE FISCALI

Se l'evento che tu realizzi rientra in quello che abbiamo definito essere Social Eating, dal punto di vista fiscale, è una prestazione occasionale di servizio tra privati. Ciò prevede che il cuoco emetta una ricevuta fiscale allo gnammer, ma a questo pensa Gnammo in automatico! Anche per questo tipo di attività, dove si configura un ricavo utile per il cuoco, è corretto che si paghino le tasse. Sei sei un cuoco dovrai consegnare a fine anno tutta la documentazione relativa alla tua attività su Gnammo al tuo commercialista (anche gli scontrini per la spesa e le fatture di Gnammo), lui farà i conti e inserirà le cifre corrette nella tua dichiarazione tra quelli derivanti da attività occasionale. Il reddito derivante, che sarà tassato, si ottiene in questo modo: CORRISPETTIVI = TOTALE INCASSATO - COSTI DOCUMENTATI