Back to the events

La cena siciliana di HOMELETTE

La "pasta cu l'anciova e muddica atturrata" (pasta con acciuga e pan grattato abbrustolito), piatto povero, della tradizione, semplicemente pasta, estratto di pomodoro e pangrattato tostato, pare sia stato reinventato dai nostri emigranti e ribattezzato 'a milanisa (alla milanese). Al nord non avevano nè le sarde del nè tantomeno il finocchietto per preparare la pasta con le sarde, così improvvisarono un piatto con i soli ingredienti che si ritrovavano e nacque a pasta c’anciova o ‘a milanisa. 
La versione che HOMELETTE vi propone è con l’astrattu (estratto di pomodoro), un concentrato di pomodoro che le massaie preparavano in casa in estate e conservavano per l’inverno, mettendo ad asciugare al sole, per diversi giorni, pomodoro passato con aggiunta di sale.


MENU

- Brindisi di benvenuto
- Pasta cu l'anciova e muddica atturrata
- Tonno con cipolla rossa di Tropea e capperi
- Dolce al cucchiaio con ricotta e arancia

Brinderemo e pasteggeremo con:
MILLESIMATO Extra Dry Prosecco Superiore D.O.C.G. - Val d'oca
La Segreta bianco DOC 2014 - Planeta
Vino per la Santa Messa - Pellegrino

brambi59

Bari
#Cook  #Musiciant  #Photographer 
joined GNAMMO on 5 years, 2 months
21 voti
Più piatti conosci più è grande la tua casa.
mele.annalisa

Atmosfera di gran classe ed allo stesso tempo accogliente, cena prelibata accompagnata da ottimi vini bravi anche gran convivialità tra i commensali bravi tutti

arianna

Mario e Viviana , host e chef impeccabili. Ci siamo sentiti subito a casa in compagnia di buona musica, ottimo vino, persone squisite intorno al tavolo , gustando piatti veramente gustosi e belli da vedere... Torneremo sicuramente a trovarli.

Location

Bari

Booked Gnammers!

4/6
Minimum required: 4
gattapasquale
gattapasquale
kekko.fornarelli
kekko.fornarelli
4 BOOKED
6 AVAILABLE