Back to the events

A cena con il "Bollito"


Risale alla mia fanciullezza e successivamente alla mia adolescenza, l'usanza di festeggiare con i nonni il pranzo della Domenica. Era il tradizionale pranzo della cucina veneta casalinga, dove la faceva da padrone il GranBollitoMisto.
Trattandosi di un piatto di festa, al manzo e al vitello si aggiungono pollame e cotechino che contribuiscono ad arricchirlo rendendolo davvero sontuoso, accompagnano il tutto le salse quali Kren, salsa verde, mostarda e la tipica salsa pearà ( midollo, brodo, pangrattato).
Si inizia sempre con un fumante piatto di tortellini in brodo con i fegatini, si prosegue con il GranBollito, verdure gratinate, purè, erbette dell'orto, e si termina con l'immancabile Sbrisolona ( torta friabile con le mandorle che si sbriciola , appunto , tra le dita ), da intingere nella Grappa.

Ora che a distanza aimè di 30 anni, e della fanciulla rimane però lo spirito, mi piace rivivere questa tradizione nella mia casa, dove sarete i benvenuti !!

La cena è aperta soprattutto e anche al turista che volesse scoprire usanze culinarie della nostra cucina, si parla Inglese e Francese.
Su richiesta degustazione di Amarone Docg, di tre aziende vinicole del territorio.

MENU

Antipasti veneti a sorpresa
Tortellini di Valeggio con gallina padovana in brodo
Gran Bollito Misto con cappello del prete, taglio reale di vitello, testina di maiale, gallina, cotechino, lingua naturale.
Accompagnato dalle salse fatte in casa quali Kren (radice di rafano grattugiata in aceto), salsa verde alla padovana, mostarda e la veronese PEARA' con midollo, brodo, pangrattato e pepe, da cui il nome.
Verdure gratinate e Purè di patate
e per finire Torta Sbrisolona da intingere nella Grappa.
Vino : Valpolicella Doc Rosso
Acqua e caffè inclusi

SILBO73

Verona
#Blogger  #Cook  #Host 
joined GNAMMO on 6 years, 8 months
26 voti
deva14

Silvia e Stefano accolgono gli ospiti in modo speciale. Silvia ha saputo abbinare diversi tipi di caffè alle diverse pietanze creando abbinamenti nuovi e molto piacevoli. Non vedo l'ora di rivederli.

chiara.ruggeri

La #cenaLavazzaAModoMio a casa di Silvia e Stefano è stata molto piacevole: siamo entrati da sconosciuti e siamo usciti da amici, dopo aver trascorso una bella serata a base di ottimi piatti e di tante chiacchiere. Grazie per l'ospitalità e l'occasione alternativa, speriamo di ripetere presto.

Location

Verona

Booked Gnammers!

8/12
Minimum required: 4
michi.cabianca
michi.cabianca
michi.cabianca
michi.cabianca
michi.cabianca
michi.cabianca
michi.cabianca
michi.cabianca
8 BOOKED
12 AVAILABLE