Back to the events

Profumo di ragù: è Domenica

Il ragù è sicuramente uno dei piatti più buoni e più "familiari", nel senso che in ogni famiglia del Sud vi è una propria ricetta del ragù: Chef Gio da buona donna del Sud, figlia, nipote e nuora di magnifiche cuoche, ha la sua ricetta che profuma di tradizione ed amore per la cucina, per la famiglia, per chi siede alla sua tavola ed ama la tradizione.

In genere il ragù è il piatto tipico dei periodi freddi perchè è un piatto, diciamo, sostanzioso e mai greve e perchè il suo lungo "pippiare" ( cuocere dolcemente facendo piccole bollicine in superficie) riscalda prima di tutto la casa e la cucina e poi chi lo assaggia.

Il ragù di questa Domenica sarà quello tradizionale pugliese con braciole di vitello e di asina e qualche salsiccia, tirate con le passate di pomodoro rigorosamente fatte da noi e con l'aggiunta, quasi a fine cottura, delle stupende polpette fritte, di carne e di pane, che gli daranno l'ultimo tocco.

Ve lo proporrò in versione tradizionalissima e quindi con le strascinate che "prendono più sugo" e anche con del buon pane casereccio per fare una doverosa scarpetta (pulire il piatto con il pane) per lasciar scegliere a voi come sia più buono.
Le tavolate apparecchiate nei nostri famosi trulli con i camini accesi ed un sottofondo musicale delicato.
Spero che, pur facendo freddo, sia una bella giornata di sole così da poter fare una camminata insieme al calar del sole per poter godere insieme a voi del tramonto e delle luci che illuminano la nostra Masseria tutto l'anno.

MENU

Aspettando di sederci a tavola...
Olive della Masseria
Bruschette saporite
Spiedini di formaggio e polenta

Finalmente a tavola
Le strascinate con il ragù ed una "nevicata" d cacioricotta
Il pane caldo della Masseria da inzuppare nel ragù

Il misto di carne al ragù: braciole, polpette e salsicce
L'arista di maiale al forno con le patate cotte nel sugo
Rape e cicorie saltate e indiavolate
I dolci
La tagliata di arance e clementine
Le coppe di babà alla crema e panna
La crostata di cioccolato
I dolci di mandorle
Negroamaro del Salento, Acqua minerale
Il caffè napoletano con la "crema" e i liquori della Masseria

Masseria Battaglini

Martina Franca
#Blogger  #Cook  #Host 
joined GNAMMO on 3 years, 3 months
16 voti
Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che passa sotto il vostro tetto. Anthelme Brillat-Savarin
elibreg

Siamo venuti a conoscenza di questa masseria per caso e ne siamo rimasti piacevolmente sorpresi. Cucina impeccabile e raffinata, a base di prodotti tipici locali. Servizio e pulizia eccellenti. Bellissima location. Personale molto educato e cordiale. Torneremo sicuramente.

isabellamessina1964

É stato stupendo! Location meravigliosa, accoglienza familiare in un contesto di gran gusto e raffinatezza. E le pietanze... meravigliose!! Grande plauso alla Sig.ra Gio Russo artefice di tale piacere per il palato e per l'anima.

Location

Martina Franca

Booked Gnammers!

4/30
Minimum required: 4
nium
cinziabalena
emyska065
emyska065
4 BOOKED
30 AVAILABLE