Back to the events

Fico d'india e mostarda, parole e fuoco

L'esperienza che proponiamo rievoca una antica tradizione siciliana, quella della preparazione della mostarda di fico d'india che coinvolgeva le donne della famiglia, sul finire dell'estate e l'inizio dell'autunno. Coniugheremo come in un unico rito, il lavoro di campagna, l'arte di cucinare e la suggestione della parola.
Vi aspettiamo per vivere con noi, nella bellezza della Natura, una esperienza che vi coinvolgerà attraverso i sensi.
Francesco, chef per passione. Sin da ragazzo, il cibo e la preparazione delle pietanze in famiglia, sono stati occasione di curiosità e sperimentazione. Ciò che si è evoluto nel tempo, in professione. La mia passione nasce dalla voglia di esplorare il potenziale delle materie prime, rispettandone la stagionalità, con pazienza, maestria e creatività. Questo fa di me un artigiano della cucina.
Anna, attrice ispirata dalla Natura. Sperimento da anni, un percorso artistico fatto di scrittura, drammatizzazione e laboratorio teatrale, sui temi della natura e della cucina. Diplomata all'Accademia del Teatro Stabile di Catania, ho collaborato con molteplici realtà di produzione teatrale, concedendomi degli spazi di creatività artistica personali e dedicati alla tradizione e alla cultura della mia Terra.

MENU

Gli ospiti saranno accolti a Casa Vignali con l'assaggio del frutto. Guidati da una voce narrante (tra poesia e racconti di vita) raggiungeranno le piante di fico d'india per la raccolta. Questa avverrà con l'antico attrezzo costruito con una canna, una pietra e dello spago. Si provvederà quindi alla eliminazione delle spine con mazzetti di iperico o erba di San Giovanni bagnati. Gli ospiti impareranno quindi il metodo per sbucciare il frutto. Si passerà alla preparazione nella cucina all'aperto di Casa Vignali. La gestualità coinvolta nelle varie fasi sarà enfatizzata e 'giocata' attraverso spunti di teatro interattivo. Seguirà la degustazione della mostarda accompagnata dal rosolio e da qualche aneddoto di Nonna Rosina, la più anziana detentrice di segreti di cucina della famiglia.

francesco.passanisi

Augusta
#Host 
joined GNAMMO on 3 years, 11 months
0 voti
Personal Chef / Organizzatore e Gestore di attività enogastronomiche - Selezioni di Eccellenze Siciliane

Location

Augusta