Back to the events

MILANO NAPOLI

Tornano le cene IN STUDIO. Per la prima volta non ospiteremo un artista ma un curatore, Ivan Quaroni, nato a Milano, di origini napoletane e lombarde. Il menù, dopo l’antipasto basato su miei accostamenti, sarà un dialogo fra le due tradizioni gastronomiche. Tenendo fede alla mia curiosità e alla voglia di sperimentare sempre nuove ricette, tratterà portate mai proposte in precedenza. Partiamo con patè di fegatini accostato a marmellata di cipolle di Tropea e per introdurci verso l’autunno alle porte, un’ancora fresca insalata di funghi. Il primo è napoletano, i cavatielli con fagioli e cozze, un classico che potrebbe essere un piatto unico, ma confido che qualcuno arriverà al dolce. La risposta milanese è l’ossobuco, senza risotto ma accostato a un contorno napoletano, il gattò di patate. Anche il dolce sarà molto sostanzioso, la torta caprese, la pastiera l’ho già proposta. Non è una cena per stomaci delicati e inappetenti, ma per buone forchette, se vorrete ancora seguirmi, il prossimo artista potrebbe essere vegetariano e in quell’occasione vedrò di farmi perdonare le eccessive calorie.
Ivan Quaroni credo non richieda presentazioni, è uno dei più riconosciuti curatori italiani, vanta mostre in spazi prestigiosi, collabora con varie riviste, ha scritto libri ed è docente all’ Accademia di Como. Con lui ho collaborato a lungo agli albori della galleria Obraz e penso che durante la cena potremmo ripercorrere i suoi esordi che sono coincisi coi miei.

Se avete allergie siete pregati di comunicarlo.

In copertina: Annibale Carracci, Mangiafagioli, 1584 – 1585 ca., olio su tela, 57 x 68 cm. Roma, Galleria Colonna

MENU

Patè di fegatini su marmellata di cipolle di Tropea
Insalata di funghi
Cavatielli di grano arso fagioli e cozze
Ossobuco alla milanese
Gattò di patate
Torta caprese

vino, acqua, caffè, grappa

IN_STUDIO

milano
#Cook 
joined GNAMMO on 1 year, 9 months
20 voti
camnasio.marco

andare da loris è sempre un piacere si mangia benissimo è come essere a casa si ride si scherza si conoscono persone ottime e pittori pittrici incantevoli un saluto al maestro pellegrini e a debora una donna stupenda e gigi prati che ci ha tenuto compagnia con le sue esperienze di viaggiatore .

sleotta3

Loris è un padrone di casa fantastico. Cucina tutto con ingredienti ricercati e sperimenta ricette particolari. Ottimo vino, cibo e compagnia.

Location

milano

Booked Gnammers!

7/10
Minimum required: 6
Fa-tina
m.genzini
m.genzini
gigiprati
camnasio.marco
Valentina_M
Valentina_M
7 BOOKED
10 AVAILABLE