Back to the events

Il Marocco in tavola

La cucina marocchina è una delle più particolari del mondo, caratterizzata dalla diversità di spezie, oli, erbe e ricette tradizionali che rappresentano un’eredità sacra.

Ricca di influenze straniere, la cucina marocchina è un insieme di sapori, profumi, aromi e colori per la delizia degli occhi e del gusto, dove le pietanze raffinate e sofisticate, riservate agli ospiti importanti e alle ricorrenze, rivaleggiano per bontà con i piatti più semplici della cucina popolare.

Nella cucina ritroviamo l'eredità degli abitanti più antichi, i berberi, popolazione nomade dedita alla pastorizia, cui si deve la consuetudine della cottura a fuoco lento di zuppe e carni in pentole di terracotta (tajine).

Furono gli arabi a diffondere in questa area i prodotti di origine orientale (dagli agrumi alle spezie) e il gusto per il contrasto fra dolce e salato; i turchi portarono molte ricette come le sfoglie e le verdure ripiene, ma anche le diverse forme dello spiedo di montone.

Cucina di matrice araba, dunque, ma senza dimenticare certi aspetti della tradizione ebraica, come l'impiego di frattaglie e la marinatura di carne e pesce, o della più recente storia coloniale, francese e spagnola.

Queste contaminazioni servono a inquadrare la cucina marocchina che, nello scenario nordafricano, si distingue per una certa qual delicatezza di sapori e una nota aromatica caratteristica per l'ampio ricorso al pepe,curcuma, zenzero e al coriandolo.

MENU

ANTIPASTI:
BRIWAT: Triangolini di pasta fillo ripieni e aromatizzati alla curcuma e zenzero
ZAITOUN : olive alle erbe mediterranei
ZAALOOK DI MELANZANE: melanzane in crema
ZAALOOK DI ZUCCHINE: zucchine in crema
MSAMMEN: focaccia sfogliata

PIATTI PRINCIPALI:
COUSCOUS ALLE SETTE VERDURE
POLLO IN SALSA VERDE AL GINEPRO E L'ANICE STELLATO

DOLCE:
ASSORTIMENTO DI BISCOTTI MAROCCHINI ACCOMPAGNATI DA TE' VERDE ALLA MENTA

Il menù della serata sarà accompagnato da una selezione di VINI ABBINATI alle varie portate: partiremo con delle bollicine di metodo classico abbinate agli antipasti, proseguiremo con dei bianchi estivi,freschi e di facile beva, chiuderemo con dei vini di maggiore struttura, più morbidi e dai profumi più intensi.

Malika

Fiumicino
#Cook 
joined GNAMMO on 8 months, 2 weeks
4 voti
L'amore è come la buona cucina, le cose speciali nascono sempre da ingredienti semplici, ma sono rese magiche dalla fantasia... PAUL MEHLS
BarbaraR

Un fantastico viaggio tra i sapori ed i profumi del Marocco.. Malika splendida padrona di casa! Ottima selezione di vini ad accompagnare i piatti...davvero interessante scoprire le varie spezie nel 'gioco' al termine della cena. Complimenti Malika!!

Olivia

È stata una bellissima serata, Malika ha preparato per noi una cena deliziosa, il cous cous era meraviglioso!!!! Atmosfera molto piacevole, anche il vino ottimo. Allegria e simpatia hanno accompagnato il tutto!

Location

Fiumicino

Booked Gnammers!

16/18
Minimum required: 8
mari.pro81
mari.pro81
giovanni.mercuri
dgraziani.mail
kristina
filomenads
enrica.blasi
enrica.blasi
BarbaraR
merloroberto
pantheon333
pantheon333
Olivia
bruno.claudia
valen.mancini
luca.desposito
16 BOOKED
18 AVAILABLE