Back to the events

THE SPECIAL FISH

Come artista ospite abbiamo Andrea Bianconi, un altro vicentino, di Arzignano per la precisione, un artista con cui ho diviso la fondazione della Galleria Obraz.

Andrea da tempo si divide fra gli Stati Uniti e l'Italia, ha vissuto a New York e tenuto diverse mostre a Houston e in altre città americane. La settimana scorsa ho partecipato alla rappresentazione di una sua performance che ha tenuto al carcere di San Vittore di Milano ed è stata un'esperienza molto emozionante. Gli ho chiesto se voleva venire a parlarne durante una delle nostre cene e ha accettato volentieri. La descrizione del luogo e del suo lavoro effettuato in collaborazione con alcune detenute, sicuramente vi avvincerà.

Veniamo alla cena. Sarà ancora a base di pesce, siccome avete apprezzato quella precedente con Tamara Ferioli, ho pensato di insistere con questo elemento cercando di non ripetermi. Per iniziare avremo due tartare, di cernia e di gamberi accompagnata da una spuma di finocchio. Come primo dei paccheri con ragù di scorfano e come secondo in osservanza delle origini di Bianconi torniamo al baccalà, non alla vicentina, ma mantecato e con polenta fritta, lo vuole così. Come contorno insalata berlinese, simile a quella russa, ma più fresca e meno scontata. Per dolce una variante del tiramisù, alle nocciole con mousse di cioccolato gianduia. Come ormai tradizione, le schiacciatine del mio fornaio egiziano ci danno il benvenuto con salsine varie. Vini sempre bianchi, caffè e grappa per finire.

Se avete delle intolleranze, siete pregati di segnalarlo.
L’immagine di copertina è di Andrea Bianconi
---------------------
Sono Loris Di Falco, finita l’Accademia ho lavorato come artista e designer e dal 2000 al 2012 ho gestito una galleria d’arte contemporanea, la galleria Obraz è stata per oltre un decennio un’importante base di lancio per giovani artisti che ho contribuito a far conoscere a livello nazionale tramite la presenza nelle migliori fiere del settore. Da un paio d’anni ho ripreso a dipingere e ho aperto uno studio a Milano, non è centrale come le mie gallerie ma sono riuscito a renderlo comunque un punto d’incontro e di scambio culturale.
Avere frequentemente visitatori ha sviluppato il mio senso dell’ospitalità portandomi a sviluppare la mia passione per la cucina e la mia voglia di sperimentare sempre cose nuove e di mettermi in gioco con nuovi piatti. Il mio studio è quindi tornato ad essere un punto di ritrovo per quegli amici che frequentavano la galleria dove artisti, collezionisti e curatori oltre che a riunirsi per eventi artistici, spesso si sono fermati a cena o a bere un bicchiere di buon vino.
L’esperienza ha avuto successo e la mia cucina è stata apprezzata, ho quindi pensato di calendarizzare questa pratica aprendo a un pubblico più vasto e vario questi incontri conviviali nel mio studio.
Lo spazio non è enorme ed è lo studio operativo di un artista, la cucina è sottodimensionata rispetto all’area dedicata alla pittura e all’esposizione, quindi non penso che riuscirò ad accogliere molti commensali.
La formula che vorrei utilizzare è quella dell’incontro con un artista, esponendo una sua opera e fornendo l’opportunità di conoscerlo personalmente attraverso la degustazione di piatti particolari. Non sono uno chef, ritengo questo termine ormai abusato, molti miei ospiti pensano sia bravo a cucinare e sono un buon organizzatore di eventi, mettiamo insieme queste due qualità e ritroviamoci “In studio”.

MENU

Tartare di cernia e di gamberi con spuma di finocchio
Paccheri al ragù di scorfano
Baccalà mantecato con polenta fritta
Insalata berlinese
Tiramisù alle nocciole

IN_STUDIO

milano
#Cook 
joined GNAMMO on 1 year
16 voti
marcovecchiato74

E' la terza volta che mangio da Loris e ogni volta riesce sempre a superarsi. Quando credi le portate siano finite arriva e ti dice "adesso c'è un fuori programma", roba da niente ... petto d'anatra con salsa ai fichi ... assolutamente da provare. Complimenti.

monicachiara.s

Ecco una cena meravigliosa! Più portate anche due diversi secondi! La compagnia è sempre ottima

Location

milano

Booked Gnammers!

10/10
Minimum required: 4
danielamelazzi
danielamelazzi
albericajacini
kalina.danailova
kalina.danailova
gigiprati
minvoltage
postaseria
monicachiara.s
marcovecchiato74
10 BOOKED
10 AVAILABLE