Back to the events

San Giuseppe e le 13 pietanze

Le tavole di San Giuseppe sono uno dei riti più belli del Sud Italia, sacro e profano, religiosità ed enogastronomia, un mix che incanta, sublimato in un rito che coincide con l’equinozio di primavera.

Queste tavole sono realizzate con 13 diverse pietanze che vanno dai lampascioni alle "rape", dai "vermiceddhri" al pesce, dalle pittule alle zeppole, dal pane a forma di grossa ciambella ai finocchi e alle arance.

Quest'anno San Giuseppe cade di martedì ma Chef Giò non viene meno alla tradizione e quindi "si anticipa" di 2 giorni, la Domenica, antiVigilia di san Giuseppe, per festeggiare tutti i Giuseppe e Giuseppina ma anche chi, pur portando un altro nome, semplicemente ama la tradizione.

MENU

1. Olive, peperonata e “pampasciuni”
2. Pane rustico al salame e formaggio
3. Purea di fave con dadini di pane fritto e cicorielle
4. Spaghetti con la colatura di alici
5. La “massa” : Vermiceddhri con i ceci
6. Baccalà al forno con patate
7. Bocconcini di salsiccia e patate
8. Cavolfiore con i sottaceti e sottolii
9. Rape saltate con la scamorza
10. Finocchi dell’orto in pinzimonio
11. Macedonia di frutta mista e mandorle
12. Zeppole di San Giuseppe
13. Semifreddo di primavera
Primitivo o Moscato secco di Manduria , Caffè e liquori fatti in casa

Masseria Battaglini

Martina Franca
#Blogger  #Cook  #Host 
joined GNAMMO on 2 years, 7 months
14 voti
Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che passa sotto il vostro tetto. Anthelme Brillat-Savarin
francodili

Giovannella persona unica e rara,con l'amore della cucina e della natura che sa trasmettere come pochi,luogo incantevole e menu straordinario con la capacita' di spiegare su ogni piatto il giusto abbinamento,siamo stati benissimo e consiglio vivamente a tutti di andare in questo luogo STRAORDINARIO

fabio8956

Scusate in anticipo, il ritardo nello scrivere la recensione. Nonostante sia passato un bel po' di tempo, ricordiamo tutt'oggi l'ottima qualità del cibo e il calore che lo staff ha regalato. Spero di poterci ritornare con la mia famiglia in qualche altra occasione. A presto!

Location

Martina Franca