Back to the events

Banchetto Della Roma Imperiale

Dopo un’accurata ricerca storica basata soprattutto da “De re Coquinaria” di Apicio e alcuni scritti di Virgilio, sono riuscita a trarre alcune ricette della Roma antica che si adattano meravigliosamente ai nostri gusti attuali. 
I commensali potranno godere dei gusti e delle presentazioni di un'autentico banchetto della Roma Imperiale. La location si trova nel cuore del Rione Monti, il 1° quartiere di Roma, a ridosso del Colosseo e dai fori Traianei. Dopo la cena tutti insieme potremo visitare i vicoli storici di Rione Monti, tante curiosità : La chiesa più piccola del mondo, i mercati Traianei guardati da un punto di vista inesuale, strade antiche dove abitavano i "ciancaleoni"gladiatori e molto, molto altro.

L'atmosfera che riusciremo a creare gustando i sapori che sono stati il fondamento della cucina tradizionale italiana, avranno un seguito: dopo cena andremo tutti insieme a visitare i vicoli storici di Rione Monti, tante curiosità : La chiesa più piccola del mondo, i mercati Traianei guardati da un punto di vista inesuale, strade antiche dove abitavano i "ciancaleoni"gladiatori e molto, molto altro. Misteri e segreti di una Roma scomparsa. Il costo della cena bevande comprese, Vini Rossi e Bianchi rigorosamente biologici e acque minerali , a richiesta possiamo fornire birre o altro di vostro gradimento. il prezzo a persona sarà di 25 euro !!!

MENU

Disponibile anche On Demand

SALA CATTABIA: Si tratta di un modo fresco per gustare una sorta di “bruschetta” dell’antichità. Fette di pane caserecce, imbevute in un intingolo a base di aceto e spezie poi stizzate per togliere il liquido in eccesso. Dopo averle sovrapposte vengono condite con una sorta di salsa, in latino viene denominata pasta o pastella, a base di Ricotta, coriandolo verde, miele, aglio olio e pecorino morbido pestato. 

POLENTA GIULIANA: A quel tempo il granturco non esisteva a Roma quindi si faceva la polenta con il semolino. Per il condimento si usava cucinare a fuoco lentissimo una sorta di ragù in bianco con nervetti e fegatelli di pollo, carne di manzo sminuzzata, sedano pepe semi di finocchiella olio e abbondante vino bianco. 

MORETUM: Un poemetto attribuito a Virgilio, denominato "Moretum", in un lungo passo descrive la preparazione di un gustoso formaggio all'aglio. 
Si sbollentano qualche spicchi d’aglio, e si pestano insieme a Pecorino, sedano, coriandolo in foglie e della ruta. Si amalgama il tutto con olio, poco aceto e sale 


SFORMATO DI ORTICHE: foglie di ortiche sbollentate e tagliuzzate amalgamate con uova sbattute, olio, ceto e sale. Il composto viene cotto a bagnomaria in un coccio ben oliato ed infarinato. 


ACETARIA DI ERBE RUSTICHE: Porre insieme diverse varietà di erbe quali crescione d'acqua, pimpinella, cicorietta, borragine, tarassaco, dolcetta, portulaca, erba cipollina, menta, foglie di carota, cariota, raponzolo, malva, rughetta, foglie di fava, crespigno, rosolaccio, cerfoglio, erba noce, finocchiella, aglio selvatico. Aggiungere olio d'oliva, aceto, sale. Preparare come una normale insalata. 

TARALLUCCI E VINO

vivigrilli

None
#Cook  #VideoMaker 
joined GNAMMO on 4 years, 11 months
4 voti
valentinaconti23@yahoo.it

Serata piacevole e divertente, simpaticissima la cuoca Elvira e tutte le gnammers!! :) Ho apprezzato molto la ricerca fatta da Elvira per realizzare il menù proposto, menù decisamente interessante e cibo molto buono! :)

simonasimonelli

ELVIRA GRILLI, BELLISSIMA SCOPERTA . UNA CENA VERAMENTE SQUISITA MA SOPRATUTTO NUOVA ..SEPPUR ANTICA.. OTTIMA ACCOGLIENZA E SPIEGAZIONE DI OGNI PIETANZA CON STORIA E TRADIZIONI LEGATE ALL'ANTICA ROMA , PIATTI GUSTOSISSIMI E PARTICOLARI ATMOSFERA VERAMENTE ACCOGLIENTE E AMICALE. DA ......SEGUIRE....

Location

Roma

Booked Gnammers!

8/10
Minimum required: 5
valentinaconti23@yahoo.it
valentinaconti23@yahoo.it
simonasimonelli
simonasimonelli
simonasimonelli
simonasimonelli
simonasimonelli
simonasimonelli
8 BOOKED
10 AVAILABLE