Back to the events

Cena Sabauda

Come anticipato nel mio blog, il vino di questo mese è il "Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG, vino piemontese al quale ho abbinato, per la mia cena social, un menu' della tradizione sabauda. Dal punto di visto gastronomico il Piemonte ha due anime: una popolare e contadina caratterizzata da carni povere come zampetti di maiale o interiora di pollo, ortaggi, legumi e formaggi e un'altra nobile e regale, conseguenza della lunga permanenza dei Savoia nel territorio, che hanno influenzato i piatti con ingredienti come il tartufo, carni pregiate e salse. Le due anime , quella contadina e quella regale saranno rappresentate nel mio menu da piatti come la vellutata di zucca e rocher di caprino, dagli agnolotti del "Plin" con ripieno di carne fassona conditi con il formaggio "Castelmagno" e le nocciole "Piemonte", dalla lonza di maiale con castagne stufate accompagnate da un contorno di gratin di patate e funghi porcini.
E per il dessert, faremo finta di essere seduti in un lussuoso bar del centro di Torino in compagnia di una deliziosa "Coppa Torino", il dolce più popolare e signorile della tradizione piemontese.
Incuriositi? Vi aspetto allora " A Casa di Fulvia" per un'altra piacevole serata social in compagnia.

MENU

Disponibile anche On Demand

Aperitivo di benvenuto con fingers food in tema con la serata

Antipasto:
Vellutata di zucca con " rocher " di caprino;

Primo:
Agnolotti del plin con "Castelmagno " e nocciole;

Secondo:
Lonza di maiale con castagne stufate;

Contorno:
patate gratinate con funghi porcini;

Dessert:
Coppa "Torino" (pan di spagna, crema pasticcera, marron glacès, panna, ciliegie sotto spirito);

Vini in abbinamento:
Prosecco Valdobbiadene Brut
Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG
Moscato d'Asti DOCG

fulviamaison

Roma
#Cook 
joined GNAMMO on 3 years, 10 months
125 voti
Andare in cucina, scegliere nella collezione il grembiulino da indossare, iniziare a mescolare cibo e passione!
mariaelisabetta.colella

Tornare da Fulvia è stato un grande piacere. Cortesia, ospitalità e qualita dei vini e dei cibi sempre ad alti livelli. Cibo squisito con capperi di Salina e pesce. Una fantastica cena eoliana. Grazie Fulvia

vincenzo.stabile

Questa sera Fulvia, hai proposto uno dei tuoi menù più riusciti!Involtini gustosi,spaghettoni al tonno rosso buonissimi.E le seppie ripiene?ottime!Tutto accompagnato da vini veramente incredibili!Ultimi, ma non ultimi i dolci eoliani fatti in casa..deliziosi.Grazie di questa splendida serata.

Location

Roma

Booked Gnammers!

8/8
Minimum required: 2
lorussog911
moriconi.sandro
Carlo Fol
Ninette
Ninette
ciroboemia0626125803ed45d5
mapinatalino
giordana.cerruti
8 BOOKED
8 AVAILABLE