Back to the events

una cena israeliana per Sukkot

....a giorni sarà pubblicato il programma per Gnammo for travel "alla scoperta di Israele", ma noi cominciamo il nostro viaggio dal magico universo della cucina israeliana, piena di spezie, di profumi e di sapori avvolgenti.
La nostra cena cade esattamente nella settimana di Sukkot e quindi quale migliore occasione per assaporare piatti tipici, colorati e gustosi e ascoltare la storia di questa festa particolare mentre chiacchieriamo di una visita ad un paese straordinario.

Sui tetti di Milano sognando di essere di fronte al mare di Tel Aviv, con i colori e gli odori della piccola New York del Medio Oriente. in una calda orangerie circondati da alberi dai mille colori autunnali gusteremo una cena colorata, profumata e speziata, come i vicoli di Gerusalemme.

Gli israeliani dicono che Gerusalemme è ricca e variegata come un piatto di gulasch. La città è un melting pot dove le tradizioni dei piatti mediterranei si fondono a quelli mitteleuropei dando vita a piatti e sapori unici. Così, oggi, camminando per strade di Gerusalemme, è possibile inebriarsi di profumi che ricordano ricette ungheresi, russe, polacche e ancora irachene, libanesi, marocchine ed etiopi .

Dalla Russia al Maghreb, dalla Spagna all'Italia,nel corso dei secoli, la cucina ebraica ha unito la cucina di paesi molto diversi per tradizioni gastronomiche e ha creato un connubio di sapori e di odori della vecchia Europa con gli aromi di spezie tagliate di fresco del Mediterraneo .

In Israele si comincia sempre con tanti antipasti, chiamati meze che si mangiano direttamente dal piatto di portata, accompagnandoli da pezzetti di pane azzimo caldo. Sicuramente è un’abitudine che unisce molto la gente, anche se sconosciuti, è come se il gesto del condividere il cibo, rompesse il ghiaccio.

Lo hummus, il baba ganush, le tante verdure piene di sapori esotici e i falaffel.... quelli di Tel Aviv e di Gerusalemme sono i più buoni al mondo. Piccoli e insidiosi, se ne mangerebbero 100, perfetti per i palati vegetariani e per chi ama e cerca la cucina ebraica, fantastici se affogati nello hummus o nella tahina. Pollo al limone speziato e un cus cus profumato e morbido, rigorosamente fatto a mano saranno accompagnati da verdure tipiche dello Sukkot e del Capodanno appena passato
Per finire una dolce Shalut, la torta di pane morbida e golosa
Caffè arabo e cardamomo o tea alla menta per terminare chiacchierando
Sono gradite cane femmine



E' facile arrivare anche coi mezzi: MM rossa (piazza Conciliazione) MM verde (Piazza Sant'Agostino) , 50- 58 -68 (Piazza Aquileia) , 10 (all'angolo), 14 (attraversate il parco Solari), e a chi piace andare in bicicletta le piste ciclabili che attraversano il Parco Solari.

Cucinare: una passione sviluppata assaggiando piatti in tutto il mondo, ricette imparate durante i miei viaggi, poi qualche corso di cucina per perfezionarmi sia in Italia che all’Istituto PAUL BOCUSE nel suo magnifico castello di Ecullyun ed ora la gioia di poter condividere sapori e profumi in questa magnifica avventura. Ho fatto il giro del mondo almeno 4 volte e mi è rimasta la curiosità dei sapori esotici, dei brunch a casa di amici a New York o a Cape Town. Ho sempre comprato spezie, tea, cibi esotici ed introvabili ovunque andassi. E torno sempre con la valigia piena di qualche golosità. Mi piace condividere la cucina imparata e assaggiata in tutto il mondo per lavoro o a casa di amici a cui chiedevo le ricette che segnavo gelosamente sul taccuino nero. Una Moleskina tutta da mangiare!!! Anche le cane femmine sono benvenute sul mio terrazzo!
CHI E' ALLERGICO O INTOLLERANTE A CANE E GATTO E' PREGATO DI LEGGERE CON ATTENZIONE: IN CASA CI SONO GATTI MOLTO EDUCATI E UN CANE MOLTO SOCIEVOLE!

MENU

Disponibile anche On Demand

Hummus

Babaganoush (di melanzane)

Labna (formaggio di yougurt)

Falaffel (Polpette vegetariane )

Pita

Cus Cus (fatto a a mano)

Tzimmes (Carote dolci con frutta)

Insalata di orzo e melograna

Melanzane all'israeliana

Pollo al limone piccante

Shalut, la torta di pane

Vino bianco ghiacciato ( 1/3 di bottiglia a testa, chi prevedesse extra beverages,la pratica del BYOB è fortemente consigliata)

Caffè arabo speziato al caradamomo

FOODandFRIENDS

milano
#Cook  #Host 
joined GNAMMO on 4 years, 4 months
338 voti
Il buon cibo è il fondamento della vera felicità (Auguste Escoffier)
michela.cimatoribus

Bruna è una cuoca e padrona di casa eccezionale, il menu era veramente eccellente e così le birre artigianali in abbinamento. Ambiente molto accogliente e famigliare, compagnia piacevole e cordiale. Una serata da ricordare!

raffaela_perucco

Non esiste nulla di più bello che essere accolti da un sorriso e da un buon cibo!! Serata dove si è subito creata un' atmosfera piacevole fra i commensali.

Location

milano

Booked Gnammers!

11/12
Minimum required: 5
elisabetta_grumo
elicarmi58
Myriam
Myriam
Picci
Picci
CriGnammo
Vicini di Casa
Vicini di Casa
Giuseppe Di Meglio
Giuseppe Di Meglio
11 BOOKED
12 AVAILABLE