Back to the events

La paella del bistrot

#5 LA PAELLA DEL BISTROT
Quinto appuntamento al bistrot di my kitchen con le specialità spagnole paella e tapas tapas tapas!
La paella del bistrot è da sempre quella mista di carne e pesce con vongole, gamberi, scampi, cozze, pollo, e verdure.
Per quanto riguarda le tapas, grazie al libro che mi ha regalato Bruna, mi posso sbizzarrire in tante ricette nuove con tortillas, polpettine di pesce e verdura e molto altro.

Tornando alla paella, mi piace cominciare questa descrizione con una frase celebre del critico gastronomico Rafael Garcia Santos che dice testualmente che “La paella non esiste”Non esiste infatti una ricetta codificata della paella, che a seconda del tempo e del luogo muta continuamente, tanto che ad oggi ne esistono numerose versioni a seconda delle zone della Spagna.

Per chi ama qualche nota storica, la paella nasce nella bellissima e soleggiata Valencia, città ricca di storia, cultura e piena di vita. Valencia si è sempre distinta per essere una città ricca di ingredienti genuini: verdure fresche, carne di ottima qualità e risaie. Proprio per queste caratteristiche a Valencia inventarono un piatto ricco di questi ingredienti: verdure, pollo, coniglio e riso.
La paella nasce come una specie di cucina degli avanzi, poiché si trattava d’ingredienti recuperati dalle opulente tavole dei signori e riutilizzati dalla servitù". 

Nel passato si univa tutto ciò che si trovava. Che fosse pesce, carne o verdure, l’importante era mangiare. Ancora oggi in certe zone della Spagna si trovano preparazioni con carne e pesce assieme ma sono destinate ai turisti.

Il dilemma carne e pesce assieme accende sempre molte discussioni, ma è un falso problema.In realtà, la finezza di una paella deriva dalla particolarità degli ingredienti tipici del luogo stesso dove la si prepara: è questa la forza di gusto di una paella.

Insomma, possiamo dire che la paella è un piatto completo, gustoso che mette allegria e voglia di divertirsi, e pur essendo un piatto spagnolo, la considero ormai entrato a far parte della nostra cultura, un cibo sociale, e cosa c'è di meglio di un cibo sociale ad una cena di social eating?

E Come dessert? Chiudiamo in bellezza con gelato fatto in casa Malaga!

Sono riuscito ad incuriosirvi? Allora date un'occhiata al menù qui sotto e prenotatevi!!!
Come sempre cerchiamo di organizzare una serata per gli amanti della buona cucina e per chi ama chiacchierare e per quelli che ormai sono diventati i nostri amici!
Segnalateci tutte le intolleranze e vedrete che riusciremo a soddisfarvi anzi , per me lo sapete, è uno stimolo in più!
Per i celiaci poi nessun problema il mio socio Guido è celiaco e siamo informati ed attrezzati per questo!
Ci troviamo a pochi passi dalla metro lilla (M5), fermata Gerusalemme o dal passante (fermata Domodossola). La via dove stiamo (Gnammo vi fornirà tutti i dettagli quando l'evento sarà confermato con una mail) permette il parcheggio libero e solitamente il martedì sera si trova qualche posto.
Tempo permettendo, la cena si terrà nella nostra terrazza situata al di sopra del nostro loft, in mezzo ai gelsomini, glicini, clematidi e piante aromatiche e verdure che utilizziamo sempre per i nostri piatti!
Segnaliamo la presenza della nostra piccola hostess a quattro zampe: Haruki. Come i nostri ospiti sanno Haruki è accogliente, affettuosa e ben educata.
Vi aspettiamo!
Fede, Guido & Haruki

MENU

Disponibile anche On Demand

•APERITIVO DI BENVENUTO A BUFFET CON TAPAS
Tortilla al forno con verdure
Melanzane in pastella
Calamari alla galiziana in cocotte
Insalata belga con acciughe
Polpettine ai porri
Sardine marinate

•PIATTO PRINCIPALE:
Paella mista di carne e pesce con vongole,gamberi,scampi, cozze, pollo, e verdure

•DESSERT
Gelato Malaga fatto in casa

•Vera Sangria a volontà, ACQUA GASSATA E NATURALE, CAFFE/THE

MyKitchenBistrot

milano
#Blogger  #Cook  #Host 
joined GNAMMO on 4 years, 1 month
505 voti
Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo facendo da mangiare
paolorepetto

Grazie Federico e Guido,serata interessante,cibo otiimo e sopratutto amore per la cucina e il piacere di stare insieme.Paolo e Michela

marta.leoni89

Federico è stato un cuoco perfetto! I suoi consigli ci saranno sicuramente molto utili. Il tutto è stato ovviamente condito da dell'ottimo vino e una cenetta da leccarsi i baffi. Consiglio vivamente!

Location

milano

Booked Gnammers!

13/13
Minimum required: 6
lidiar02
patrizia_64
patrizia_64
K-Lab
K-Lab
K-Lab
K-Lab
franca.branda
franca.branda
franca.branda
patrizia_64
cristina.dragonetti
silvia.sab
13 BOOKED
13 AVAILABLE