Torna all'evento

I Fichi sono maturi

Un Bel Pranzo in giardino, sotto gli ulivi.
Agosto: Caldo e Vancanze. Cene e Uscite notturne. Pranzi leggeri, almeno quelli.
I frutti di Agosto sono tanti, tra questi i fichi. Non esattamente dietetici, ma con un po' di attenzione (ed evitando altro) si può anche esagerare.
Io li mangio con il pecorino e già questo è un piatto unico. Poi vogliamo scommettere come stanno su una Pavlova? E in una crostata, beh qui esageriamo davvero.
E poi la marmellata? eh no, si deve fare per forza...e i fichi secchi che profumano di sole e passato?
Il modo migliore di mangiarli è scegliendoli sotto l'albero, mentre le cicale non fanno che tentarti con il loro canto.
Le lame di sole si insinuano tra i rami verdi e le foglie larghe, illuminandone uno, poi un altro ancora, più maturo, più grande, più in alto... che meraviglia!
Secondo alcuni, i migliori sono quelli con la camicia stracciata e l'occhio lacrimoso. A me piacciono più curati, con la camicia ben stirata e l'occhio appena umido.
Dipende dalla preparazione. I fichi che si mettono a seccare devono essere oltre che stracciati e lacrimosi anche molto abbronzati.
Nzimuli si dice, sono quelli dei rami più alti, che lentamente si asciugano al sole e che, difficilmente vengono raggiunti dai golosi.

Un Pranzo sotto l'ulivo, protagonisti i fichi del mio giardino, gli ospiti potranno servirsi direttamente dall'albero.

MENU

Fichi e Pecorino
Insalate deliziose
Dolce a sorpresa

Marialuisa Griffo

Maierato
#Blogger  #Cook 
su Gnammo da 1 anno, 9 mesi
4 voti
cuoca giramondo
bludiprussiafactory

Marialuisa è un'ottima padrona di casa ed un'eccellente cuoca. Siamo stati accolti nel suo giardino come amici di vecchia data. Prodotti tradizionali presentati in veste contemporanea. E per finire la serata...sfida all'ultimo sangue a calcio balilla. Esperienza da ripetere assolutamente

macheras

Ottima cucina, ottimo ambiente, ospitalità....perfetta!!!

Luogo

Maierato