Torna all'evento

Sicilia:pranzo di ferragosto

Per chi è rimasto a Milano in un'orangerie freschissima, circondati dal terrazzo dove le piante grondano di fichi, pesche, uva matura e lavanda profumata gustiamoci un pranzo di Ferragosto che ci riporta un pezzo di Sicilia,
Le ricette della tradizione siciliana, le più legate alla sua storia e alla sua cultura, piatti golosi e ricchi di sapori mediterranei, con ricordi della cucina greca ma anche sapori speziati della cucina nord africana. Ogni provincia della Sicilia propone piatti tipici che a volte sono in concorrenza, come la caponatina diversa in ogni città ma sempre fantastica.
Cominceremo con le arancine e i suppli, sia bianchi che con il ragout fritti sul momento, poi il timballo di pasta (tipico del pic nic di ferragosto sul mare) e non può mancare la coponatina, la mia sarà catanese, suggeritami da un cuoco stellato.
Con la caponatina gusteremo un fantastico calamaro in coccio, con pinoli ed uvetta.
E per finire il pranzo di ferragosto un magnifica granita al caffè siciliana con panna montata al momento.
Le origini della granita sono antichissime e risalgono alla dominazione araba. ma nei secolo scorsi in Sicilia già si conservava la neve dell’Etna in apposite “neviere” e innestate la si mescolava ad altri ingredienti per combattere il caldo. Patrick Brydone nel Settecento scriveva che "questa preparazioni a base di ghiaccio sono popolari e amate al punto che i siciliani dicono che sia più penosa una carestia di neve che una carestia di grano e vino ".
Come da tradizione alla granita accompagneremo la brioche siciliana;-))) speciale e fatta in casa!!.

Sono gradite cane femmine
E' facile arrivare anche coi mezzi: MM rossa (piazza Conciliazione) MM verde (Piazza Sant'Agostino) , 50- 58 -68 (Piazza Aquileia) , 10 (all'angolo), 14 (attraversate il parco Solari), e a chi piace andare in bicicletta le piste ciclabili che attraversano il Parco Solari
Cucinare: una passione sviluppata assaggiando piatti in tutto il mondo, ricette imparate durante i miei viaggi, poi qualche corso di cucina per perfezionarmi sia in Italia che all’Istituto PAUL BOCUSE nel suo magnifico castello di Ecullyun ed ora la gioia di poter condividere sapori e profumi in questa magnifica avventura. Ho fatto il giro del mondo almeno 4 volte e mi è rimasta la curiosità dei sapori esotici, dei brunch a casa di amici a New York o a Cape Town. Ho sempre comprato spezie, tea, cibi esotici ed introvabili ovunque andassi. E torno sempre con la valigia piena di qualche golosità. Mi piace condividere la cucina imparata e assaggiata in tutto il mondo per lavoro o a casa di amici a cui chiedevo le ricette che segnavo gelosamente sul taccuino nero. Una Moleskina tutta da mangiare!!! Anche le cane femmine sono benvenute sul mio terrazzo!
CHI E' ALLERGICO O INTOLLERANTE A CANE E GATTO E' PREGATO DI LEGGERE CON ATTENZIONE: IN CASA CI SONO GATTI MOLTO EDUCATI E UN CANE MOLTO SOCIEVOLE!

MENU

Disponibile anche On Demand

timballo di maccheroni con ragù (che ha sobollito per ore)

arancina (a forma di supplì) alla siciliana fritti al momento

caponata alla siciliana, fresca e colorata

Calamari in coccio con pinoli

granita siciliana al caffè
con panna montata fresca

brioche siciliana

Vino Pecorino bianco Citra( (1/3 di bottiglia a testa, chi prevedesse extra beverages,la pratica del BYOB è fortemente consigliata)
acqua minerale

tisana
o
tea DOC
o
caffè della napoletana

FOODandFRIENDS

milano
#Cook  #Host 
su Gnammo da 2 anni, 6 mesi
326 voti
Il buon cibo è il fondamento della vera felicità (Auguste Escoffier)
Agna006

Bruna è una padrona di casa eccellente, assai predisposta ad accogliere ospiti: brava ai fornelli e ottima a tavola ad intrattenere ed equilibrare i commensali, che sa come coinvolgere in una conversazione varia e vivace. Una serata ben riuscita.

lisopa

Beh che dire mia cara Bruna.... che è sempre un piacere partecipare alle tue cene, splendida ospitalità e cibo eccellente. Riesci sempre a creare una piacevolissima atmosfera. Grazie per i tuoi complimenti! A presto per il prossimo succulento evento! Un bacio.... anche a Leo :D Linda

Luogo

milano