Back to the events

Il cuore verde delle Eolie

Siete mai stati in vacanza alle isole Eolie?
Le Eolie sono isole caratterizzate dal forte contrasto di colori. Contrasto dei fiori bianchi e rosa contro il nero del suolo vulcanico arroventato; il blu del mare che diventa di color quasi viola al tramonto; le case imbiancate a calce, un lampo tra il verde degli arbusti.
Più che un arcipelago di isolette, Le Eolie sono un luogo dell'anima, colorato e inebriante e sarà forse per questo che sono così amate dal cinema.
Massimo Troisi ha immortalato Salina nel suo ultimo film, "Il Postino", scegliendo una casetta che domina la baia di Pollara come abitazione per il poeta in esilio Pablo Neruda; Nanni Moretti ha girato qui alcune scene di "Caro Diario" e i fratelli Taviani ci hanno comprato casa e l'hanno scelta come sede del SalinaDocFest, un festival cinematrografico dedicato al documentario narrativo.

E che dire della cucina delle isole Eolie? Le isole Eolie non sono solo un paradiso naturale, ma rappresentano una anche meta affascinante per i sapori tipici e per la particolarità della cucina.
La cucina eoliana è una perfetta commistione di tradizioni antiche contadine e marinare, per questo è unica nel suo genere. I piatti richiamano il profumo del mare e i colori tipici del paesaggio; l’uso delle erbe aromatiche - che contraddistingue i sapori dei piatti eoliani - conferiscono fragranza ad ogni piatto e sono un piacevole richiamo degli spazi verdi che il paesaggio regala generosamente.

Il sovrano indiscusso che fa da padrone nei piatti tipici delle Isole Eolie è, indubbiamente, il pesce, a seguire il cappero eoliano ed i caratteristici pomodorini “a pennula”.
I piatti eoliani hanno qualità nutritive equilibrate, ideali per un’alimentazione corretta e ricca, rispecchia pienamente le caratteristiche della dieta mediterranea, invidiata in tutto il mondo. I piatti, nelle loro presentazioni, sono delle vere e proprie opere d’arte, uno sposalizio di tutti i sensi, soddisfano la vista perché sono un trionfo di colori, l’olfatto per le fragranze spiccatamente aromatizzate e sono una festa per il palato, data la variegata gamma di gusti e sapori.

Sono riuscito ad incuriosirvi? Allora date un'occhiata al menù qui sotto e prenotatevi!!!
Come sempre cerchiamo di organizzare una serata per gli amanti della buona cucina e per chi ama chiacchierare e per quelli che ormai sono diventati i nostri amici!
La cena avrà luogo sul nostro terrazzo, in mezzo ai fiori e alle piante aromatiche che coltiviamo. Se il tempo non sarà buono ci sposteremo in casa.
Segnalateci tutte le intolleranze e vedrete che riusciremo a soddisfarvi anzi , per me lo sapete, è uno stimolo in più!
Per i celiaci poi nessun problema il mio socio Guido è celiaco e siamo informati ed attrezzati per questo!
Ci troviamo a pochi passi dalla metro lilla (M5), fermata Gerusalemme o dal passante (fermata Domodossola). La via dove stiamo (Gnammo vi fornirà tutti i dettagli quando l'evento sarà confermato con una mail) permette il parcheggio libero e solitamente il martedì sera si trova qualche posto.
Tempo permettendo, la cena si terrà nella nostra terrazza situata al di sopra del nostro loft, in mezzo ai gelsomini, glicini, clematidi e piante aromatiche e verdure che utilizziamo sempre per i nostri piatti!
Segnaliamo la presenza della nostra piccola hostess a quattro zampe: Haruki. Come i nostri ospiti sanno Haruki è accogliente, affettuosa e ben educata.
Vi aspettiamo!
Fede, Guido & Haruki

MENU

Disponibile anche On Demand

•APERITIVO DI BENVENUTO -

•ANTIPASTO:
Crudo di gamberi con melone e cetrioli

•PRIMO PIATTO:
Paccheri con pesto di mandorle e capperi (ricetta tipica di Salina)

•PIATTO PRINCIPALE:
Bocconcini di alici e ricotta con contorno di insalata filicudara

•DESSERT
Gelo di melone

•VINO BIANCO, ACQUA GASSATA E NATURALE, CAFFE/THE

MyKitchenBistrot

milano
#Blogger  #Cook  #Host 
joined GNAMMO on 4 years, 4 months
505 voti
Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo facendo da mangiare
paolorepetto

Grazie Federico e Guido,serata interessante,cibo otiimo e sopratutto amore per la cucina e il piacere di stare insieme.Paolo e Michela

marta.leoni89

Federico è stato un cuoco perfetto! I suoi consigli ci saranno sicuramente molto utili. Il tutto è stato ovviamente condito da dell'ottimo vino e una cenetta da leccarsi i baffi. Consiglio vivamente!

Location

milano

Booked Gnammers!

10/12
Minimum required: 4
bruno.pancani
bruno.pancani
bruno.pancani
bruno.pancani
Eliza
nclbnzt
LauraRosa
Vicini di Casa
Vicini di Casa
Mi chiamo Silvia
10 BOOKED
12 AVAILABLE