Back to the events

La mia Africa

Cari amici, a mio avviso non esiste uno stile di cena più social di quello africano.
In Africa rivestono grande importanza sia la preparazione del cibo, che il mangiare insieme a parenti, amici ed ospiti occasionali. Nel cucinare e consumare gli alimenti si ripetono i gesti della tradizione e della vita in comune.
L'abitudine familiare, nella maggior parte dei casi, è quella di mangiare tutti insieme, attingendo in molti casi da un unico piatto, senza posate e usando il pane per aiutarsi a prendere i bocconi. La cucina africana è portatrice di un valore culturale elevatissimo che si esprime sia nella condivisione che collegamento con la natura e i suoi frutti.Le cucine di Eritrea ed Etiopia hanno ritmi dettati dai tempi e dal favore delle stagioni, e sono caratterizzate dall’impiego di molti tipi di legumi combinati insieme con carne e pesce. Fra i più importanti prodotti dell'agricoltura eritrea ci sono le spezie, elaborate in diverse miscellanee, spesso piccanti, di cui la più nota è la berberè. Ogni donna nel cucinare dosa diversamente questi aromi, personalizzando i piatti della tradizione e dando vita a pietanze più o meno profumate o piccanti.
In Eritrea non esiste una serie di portate separate, ma piatti unici, ricchi di alimenti e decisamente molto nutrienti: carne (in prevalenza), pesce, legumi, cereali, cotti e speziati in diversi modi. Ancora oggi c'è l'usanza di uccidere il pollo o il manzo, per mano del maschio della famiglia, perché è di buon auspicio, ma questo noi non lo faremo! Il piatto africano forse più conosciuto è lo zighinì, piatto nazionale per l'Etiopia, la Somalia e l'Eritrea. È uno spezzatino di carne o pesce piccante, cotto in un intingolo di burro, cipolla, pomodoro e berberè, servito a piacere con varie verdure su uno strato di injera, il tipico pane a fermentazione naturale simile ad una crepes e adatto per la sua consistenza umida e spugnosa a ricevere il saporito intingolo dello zighinì, e a portarlo alla bocca senza l’uso di posate.
Vi aspettiamo sperando di lasciarvi a fine cena con un po' di mal d'Africa!

Segnaliamola presenza del nostro cagnolino Pol
Chiunque avesse allergie o intolleranze è pregato di segnalarlo via chat in fase di prenotazione
Tutta la casa è accessibile per persone in carrozzina.

MENU

Disponibile anche On Demand

- Sabura vegetariano (fagottino ripieno di verdure),
- Sabusa di Carne (fagottino ripieno di carne trita e prezzemolo, leggermente piccante)
- Categna (rotolo di Injera con burro chiarificato di berbere)
- Zighini di Pollo
- Zighini di Manzo (piatto unico di Injera in vari tipi di salsa speziata)
- Lenticchie, crema di ceci e verdure miste
- Budino al latte di cocco

scresolum

Carate Brianza
#Blogger  #Cook  #Host 
joined GNAMMO on 4 years, 9 months
112 voti
Invitare qualcuno alla mia tavola vuol dire incaricarmi della sua felicità nel tempo che trascorre sotto il mio tetto.
barbara.simo

Chiara e Simone ci hanno accolto con calore e deliziato con piatti curati e gustosi. La casa addobbata a festa a fatto da cornice a una piacevolissima serata. Sicuramente un esperienza da ripetere al più presto!!!

blackpingus

Ottima serata (come sempre), anche nella nuova location!

Location

milano

Booked Gnammers!

5/10
Minimum required: 4
viviasiaale
viviasiaale
booghy55
booghy55
booghy55
5 BOOKED
10 AVAILABLE