Back to the events

Antica cucina eugubina

Un pranzo dedicato all'antica cucina eugubina, quando protagonisti erano le mani e il fuoco del camino. Il menù è frutto di una ricerca su come si mangiava quando i cibi erano maneggiati con le mani in continuazione, e l'unico alleato era il fuoco. Vedevo mia nonna toccare i cibi, noncurante della temperatura, direttamente sulla brace. Nel camino si cucinava tutto, il grande paiolo appeso in mezzo bolliva e fumava continuamente...
E' alla sua memoria e a quella delle donne come lei che è dedicato questo pranzo, a tutte le donne che hanno chiuso migliaia e migliaia di cappelletti nel corso della loro vita, tirato il collo a un'infinità di galline e pollastri, poveretti, e la cui cucina aveva il sapore unico e meraviglioso della genuinità e della tradizione.
La mia ricerca mi ha portato a ritrovare anche gusti inediti e insoliti, che a volte possono sembrarci curiosi, ma che offrono al palato suggestioni venute da lontano, tutte riconoscibili grazie a una memoria impressa nelle papille gustative da generazioni. Mi avvarrò dell'aiuto di un'anziana signora eugubina, vera maestra della pasta fatta in casa.

Mi sono contenuta nel costo, senza rinunciare a usare ottime materie prime, a cominciare dall'olio, prodotto biologicamente da amici i della zona, perché volevo fare una sfida con me stessa, quella di offrire un pranzo d'autore a prezzi contenutissimi. La mia casa può accogliere fino a 25 persone, per un pranzo a buffet.

MENU

Menù
Gli antipasti
Cipolle sotto la brace
Crostoni di cavolo
Crostini di fegatelli
I primi piatti
Cappelletti in brodo fatti in casa
Spaghetti quasi dolci della vigilia di Natale con noci e miele
I secondi
Gallina m'briaca ruspante con erbe aromatiche coltivate nell'orto di casa
Erbe selvatiche cotte sul camino
Insalata misticanza
Dolci
Zuppa inglese e pasticcini al caffè
Pane fatto in casa
Vino rosso biologico delle colline umbre

gionigi

Perugia
joined GNAMMO on 6 years
0 voti

Location

Gubbio