Back to the events

DALLA RUSSIA CON AMORE

Dopo una serie di cene tradizionali mi è tornata la voglia di proporre sapori e aromi lontani dalle nostre abitudini di tutti i giorni.
L'occasione me l'ha data la mia più cara amica Radmila, che ha vissuto per 13 anni a Mosca e che verrà apposta a trovarmi da Verona a casa mia a Milano e mi darà una mano a realizzare una cena di pesce di piatti tipici della "madre patria russia".
Radmila, oltre ad essere una cuoca provetta, mi ha portato a visitare diverse volte alcuni Paesi dell'ex URSS, Russia, Bielorussia, Georgia e Azerbaijan e con lei ho avuto modo di girare per i mercatini di frutta e verdura e ristoranti locali assaporando e gustando le specialità di questa parte del mondo, imparando i segreti di una cucina che è al tempo stesso sontuosa ma anche povera e contraddittoria, ma sempre intrigante e affascinante.
Gli antipasti che proponiamo sono tipici della tradizione della cucina di San Pietroburgo e mettono insieme il salmone (affumicato da me) con pane nero, le tipiche verdure dei paesi del Nord Europa e i mirtilli rossi che Radmila va a acquistare periodicamente in un piccolo mercato di sua fiducia
Il primo piatto è la classica "ukha"di pesce, cioè una zuppa diffusa in tutte le latitudini della Russia che noi realizzeremo con gamberi e verdure, mentre per il secondo ci sposteremo (idealmente) in Siberia con una torta di trota affumicata con riso integrale e per dessert prepareremo un gelato alla vaniglia fatto in casa con le amarene, anch'esse portate da Radmila.
Ma come sempre la cena è solo un pretesto per chiacchierare e stare in compagnia, conoscere nuovi amici e amiche e raccontare un po di noi.
Stringi stringi è questo che rende una cena gnammo sempre diversa e unica, o no?
Per tutti gli altri... c'è il ristorante!
Per chi fosse allergico o intollerante, vi chiediamo di segnalarci per tempo tutti i divieti alimentari e vedrete che riusciremo a soddisfarvi anzi , per me lo sapete, è uno stimolo in più!
Per i celiaci poi nessun problema il mio compare Guido è celiaco e siamo informati ed attrezzati per questo!
Venirci a trovare è facile. Ci troviamo a pochi passi dalla metro lilla (M5), fermata Gerusalemme o dal passante (fermata Domodossola). La via dove stiamo (Gnammo vi fornirà tutti i dettagli quando l'evento sarà confermato con una mail) permette il parcheggio libero e solitamente il martedì sera si trova qualche posto.
Vi chiediamo solo di non arrivare in anticipo rispetto all'orario indicato: i minuti che precedono la cena sono i più caotici e ci servono per sistemare gli ultimi dettagli.
Segnaliamo la presenza della nostra piccola hostess a quattro zampe: Haruki. Come i nostri ospiti sanno Haruki è accogliente, affettuosa e ben educata.
Vi aspettiamo!

MENU

Disponibile anche On Demand

•ANTIPASTO:
Tartine di pane nero fatto in casa con semi di coriandolo e salmone affumicato in casa con aneto fresco
Insalata di barbabietole, patate bollite, cetriolini e maionese fatta in casa
Carpaccio di sedano rapa e mirtilli rossi

•PRIMO PIATTO:
Zuppa L'ukhà di Arkhanghel'sk coi gamberi e verdure

•SECONDO PIATTO:
Torta siberiana con trota affumicata in casa e riso integrale

•DESSERT
Gelato alla vaniglia fatto in casa con amarene

•VINO BIANCO FRIZZANTE, ACQUA GASSATA E NATURALE, CAFFE/THE

MyKitchenBistrot

milano
#Blogger  #Cook  #Host 
joined GNAMMO on 5 years, 2 months
505 voti
Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo facendo da mangiare
paolorepetto

Grazie Federico e Guido,serata interessante,cibo otiimo e sopratutto amore per la cucina e il piacere di stare insieme.Paolo e Michela

marta.leoni89

Federico è stato un cuoco perfetto! I suoi consigli ci saranno sicuramente molto utili. Il tutto è stato ovviamente condito da dell'ottimo vino e una cenetta da leccarsi i baffi. Consiglio vivamente!

Location

milano

Booked Gnammers!

12/12
Minimum required: 6
paolatramacere
Apple
Gia La
Gia La
Reds
Jyotimaya
AlessandraCorsaro
Toldo.nico
Toldo.nico
sblendorio
blackpingus
ptt
12 BOOKED
12 AVAILABLE