Back to the events

in Lapponia tra le nevi

Potevamo ignorare una cena lappone nella patria di Babbo Natale e tra i mari ghiacciati?
In Lapponia fino a marzo è possibile passeggiare sul mare con le slitte, a piedi, con le moto. Poi da marzo le foreste infinite verdi e profumate coprono questo magnifico paese, da dove possiamo ammirare l'aurora boreale uno degli spettacoli più affascinanti del mondo
E nel piccolo villaggio di Korvatunturii, Santa Claus, riceve tutto l'anno un’infinità di letter,e e con l’aiuto dei suoi assistenti lavora senza sosta per garantire un dono sotto l’albero ad ogni bambino che gli ha inviato una letterina.
Nel villaggio di Babbo Natale sia in mezzo alla neve che con i fiori sui prati, tutti, grandi e bambini possono sempre incontrarlo e parlargli.

Una cena con menù lappone, goloso oltremisura, con il morbido e succulento maiale arrosto ( joulukinkku), il salmone speziato da adagiare sulle tartine o da divorare direttamente (preparato con l'aiuto di Fresco e dell'affumicatore in terrazzo con legni di melo e ciliegio), il pudding di riso dove si usa infilare una mandorla. Chi la trova avrà tanta fortuna o si sposerà entro l’anno!! E si gusta con il Kiisseli, fatto da bacche rosse tipiche della Lapponia.

L'arrosto di maiale con la classica insalata Rosolli rosea e fresca, con la barbabietola, la panna acida e la mela che le da croccantezza è il piatto tipico, insieme alleèiù comuni renne la cui carne è diffcile da trovare in Italia;-)))).
I lapponi amano chiamare i dolci con i nomi dei poeti nazionali. Una tradizione che esalta il legame che c'è tra il cibo e la loro terra: come dolce, il Köyhät Ritarit, un dolce simile al french toast, ma fatto con un pane dolce lappone e coperto di crema alla frutta. Non mancherà certo il glögg, la versione lappone del nostro vin brulè.

Una cena in orangerie, calda e colorata, sui tetti di Milano circondati dal terrazzo con alberi spogli ma pieno di fiori invernali, la rosa camelia autunnale, il giallo gelsomino e i limoni e mandarini cinesi che si riparano dal freddo.
REPLICABILE A RICHIESTA
Sono gradite cane femmine
E' facile arrivare anche coi mezzi: MM rossa (piazza Conciliazione) MM verde (Piazza Sant'Agostino) , 50- 58 -68 (Piazza Aquileia) , 10 (all'angolo), 14 (attraversate il parco Solari), e a chi piace andare in bicicletta le piste ciclabili che attraversano il Parco Solari
Cucinare: una passione sviluppata assaggiando piatti in tutto il mondo, ricette imparate durante i miei viaggi, poi qualche corso di cucina per perfezionarmi sia in Italia che all’Istituto PAUL BOCUSE nel suo magnifico castello di Ecullyun ed ora la gioia di poter condividere sapori e profumi in questa magnifica avventura. Ho fatto il giro del mondo almeno 4 volte e mi è rimasta la curiosità dei sapori esotici, dei brunch a casa di amici a New York o a Cape Town. Ho sempre comprato spezie, tea, cibi esotici ed introvabili ovunque andassi. E torno sempre con la valigia piena di qualche golosità. Mi piace condividere la cucina imparata e assaggiata in tutto il mondo per lavoro o a casa di amici a cui chiedevo le ricette che segnavo gelosamente sul taccuino nero. Una Moleskina tutta da mangiare!!! Anche le cane femmine sono benvenute sul mio terrazzo!
CHI E' ALLERGICO O INTOLLERANTE A CANE E GATTO E' PREGATO DI LEGGERE CON ATTENZIONE: IN CASA CI SONO GATTI MOLTO EDUCATI E UN CANE MOLTO SOCIEVOLE!

MENU

Disponibile anche On Demand

Gravlax (salmone speziato in insalata)
Riisipuuro (porridge di Natale)
Kiisseli (salsa di frutti rossi)

Lohikeitto (Vellutata di verdure e salmone )

Joulukinkku (arrosto di maiale)
Insalata Rosolli

Köyhät Ritarit (semifreddo alla panna e conserva di ciliegie)
Glögg (vin brulè lappone)
Caffè
Vino rosso OC ( (1/3 di bottiglia a testa, chi prevedesse extra beverages,la pratica del BYOB è fortemente consigliata)

FOODandFRIENDS

milano
#Cook  #Host 
joined GNAMMO on 4 years
338 voti
Il buon cibo è il fondamento della vera felicità (Auguste Escoffier)
michela.cimatoribus

Bruna è una cuoca e padrona di casa eccezionale, il menu era veramente eccellente e così le birre artigianali in abbinamento. Ambiente molto accogliente e famigliare, compagnia piacevole e cordiale. Una serata da ricordare!

raffaela_perucco

Non esiste nulla di più bello che essere accolti da un sorriso e da un buon cibo!! Serata dove si è subito creata un' atmosfera piacevole fra i commensali.

Location

milano

Booked Gnammers!

9/12
Minimum required: 4
corpao73
consuelo.bonasia
c.trinchera1959
Mariagrazia.riva
12934fb4
alinda62
mquerci75
mquerci75
gattonefruz
9 BOOKED
12 AVAILABLE