Back to the events

l'eleganza dell'astice: USA

Mettiamo a dicembre su una tavola astice, salmone, tanto pesce e ricette gourmet e subito ci viene in mente il Natale......prima cena di dicembre natalizia , con menù americano.
Un paese così grande, abbracciato languidamente da due oceani che offrono una scelta straordinaria di crostacei, frutti di mare e pesci, 1200 chef stellati sul territorio (di cui molti 3 stelle) e piatti superbi.
Quindi partendo dalle ricette migliori e tradizionali, con ispirazioni ai grandi chef stellati, materia prima freschissima e con il grande aiuto di Fresco ecco un menù per gli amanti del pesce d'elite.
Come appetizers una ricetta assaggiata al "The Modern" (2 stelle New York City): sarde porpora (natalizia) su letto di radicchio tardivo e il salmone affumicato in terrazzo con legno di ciliegio e melo adagiato sulle golose Smoked Salmon Toasts with Mustard Butter. Come entrè la Connecticut Chowder, una zuppa di pesce con prodotti freschissimi, accompagnata da pane all'aglio e dal Dakota bread. Il piatto principale profuma di mare e di eleganza: l'astice con una salsa al burro e aglio in cui affogarlo. Per i puristi limone e sapore di mare.
Per dessert un sorbetto al mandarino e lo Chiffon cake noir con glassa al cioccolato fondente e panna montata fresca, una vera leccornia.

Non può mancare l'eggnog, la bevanda alcolica e dolce della tradizione natalizia americana.
L'eggnog non deriva come molti credono dal grog, ma nacque proprio in America nel 700, dove allo zabaglione caldo si univano spezie e sherry.
Quando lo sherry divenne troppo costoso per i coloni, lo sostituirono con il rum o il whiskey. Ma a mio parere, il brandy è il liquore che meglio gli s'addice, perchè non domina il gusto delicato dello zabaglione speziato, ma lo avvolge.
I vini sono italiani;-)

Una cena in un'elegante orangerie, fuori il gelsomino invernale, la camelia d'inverno e l'agrifoglio stanno cominciando fiorire, colorando di giallo e rosa un terrazzo addormentato.
E' facile arrivare anche coi mezzi: MM rossa (piazza Conciliazione) MM verde (Piazza Sant'Agostino) , 50- 58 -68 (Piazza Aquileia) , 10 (all'angolo), 14 (attraversate il parco Solari), e a chi piace andare in bicicletta le piste ciclabili che attraversano il Parco Solari
Cucinare: una passione sviluppata assaggiando piatti in tutto il mondo, ricette imparate durante i miei viaggi, poi qualche corso di cucina per perfezionarmi sia in Italia che all’Istituto PAUL BOCUSE nel suo magnifico castello di Ecullyun ed ora la gioia di poter condividere sapori e profumi in questa magnifica avventura. Ho fatto il giro del mondo almeno 4 volte e mi è rimasta la curiosità dei sapori esotici, dei brunch a casa di amici a New York o a Cape Town.
Ho sempre comprato spezie, tea, cibi esotici ed introvabili ovunque andassi. E torno sempre con la valigia piena di qualche golosità. Mi piace condividere la cucina imparata e assaggiata in tutto il mondo per lavoro o a casa di amici a cui chiedevo le ricette che segnavo gelosamente sul taccuino nero. Una Moleskina tutta da mangiare!!! Anche le cane femmine sono benvenute sul mio terrazzo!
CHI E' ALLERGICO O INTOLLERANTE A CANE E GATTO E' PREGATO DI LEGGERE CON ATTENZIONE: IN CASA CI SONO GATTI MOLTO EDUCATI E UN CANE MOLTO SOCIEVOLE!

MENU

Disponibile anche On Demand

Come appetizers
Cocktail di mandarino e melagrana

accompagnato da:
Smoked Salmon Toasts with Mustard Butter (tartine al salmone affumicato homemade su letto di burro speziato)
e nei colori del Natale
Sarde porpora su letto di radicchio tardivo

entrè dai due Oceani:
Connecticut Chowder (zuppa di pesce)

Pane all'aglio home made
Dakota bread homemade

Sorbetto al mandarino e menta

Da NY una vera golosità:
Astice
con salsa al burro e aglio
o
lime fresco

Insalata di arance e finocchi al Martini

Da tradizione natalizia americana
Eggnog (zabaglione caldo con brandy e spezie)

Il dolce più morbidi e golosi:
Chiffon cake noir con glassa al cioccolato fondente
e
panna montata fresca

Caffè americano
o
Tisana

Vino bianco Terresomme Chardonnay 2015 ( 1/4 di bottiglia a testa, chi prevedesse extra beverages,la pratica del BYOB è fortemente consigliata)
Acqua minerale

FOODandFRIENDS

milano
#Cook  #Host 
joined GNAMMO on 4 years, 2 months
338 voti
Il buon cibo è il fondamento della vera felicità (Auguste Escoffier)
michela.cimatoribus

Bruna è una cuoca e padrona di casa eccezionale, il menu era veramente eccellente e così le birre artigianali in abbinamento. Ambiente molto accogliente e famigliare, compagnia piacevole e cordiale. Una serata da ricordare!

raffaela_perucco

Non esiste nulla di più bello che essere accolti da un sorriso e da un buon cibo!! Serata dove si è subito creata un' atmosfera piacevole fra i commensali.

Location

milano

Booked Gnammers!

12/12
Minimum required: 6
Chez Valérie
CriGnammo
CriGnammo
Luckys
nino
erman1966
ariel05
rossellamolinati
rossellamolinati
rusconimarzia
webab
fabio_ammendola
12 BOOKED
12 AVAILABLE