Back to the events

PASSIONE FUNGHI

I funghi solitamente sono una di quelle cose che o detesti o adori. Io appartengo alla seconda categoria; li amo fritti, trifolati, crudi, insieme alla polenta, alla pasta, ai formaggi...
Questa cena rappresenta un omaggio a questo nobile tesoro dei boschi e, per esaltarlo, lo abbineremo non ad un vino, ma una birra artigianale altrettanto preziosa: la Bastarda Rossa del Birrificio Amiata. Un connubio pefetto.
Come sempre cercherò di proporre i miei piatti in modo creativo e originale, ma senza nulla togliere all'antico e tradizionale sapore del protagonista indiscusso: il fungo...
Per gli appassionati, qualche informazione sulla birra:
Gli ingredienti utilizzati nella produzione sono: malto d’orzo, luppolo, acqua del monte Amiata di origine vulcanica, miele e castagne della specie “bastarda rossa”. Dalla forma ovale e di grosse dimensioni, questo frutto ha la buccia di colore rossastro e una percentuale zuccherina tale da renderla ottimale per la produzione di birra.
Bella birra, una speciale alle castagne dallo stile quasi “belga”. Ha un bel colore ramato, opalescente ed accattivante, schiuma cremosa abbastanza persistente, un naso robusto, caratterizzato. La castagna c’è e si avverte, non nella variante affumicata, ma in quella più morbida, tanto che si integra molto bene con il sottofondo maltato; anche note fruttate vengono in superficie, di frutta rossa, matura, e un finale leggermente luppolato. Il corpo è rotondo, corretto ed equilibrato: qualche digressione sull’amarognolo del luppolo, ma tendenzialmente il gusto è rotondo, morbido, come quello di una buona ale belga, e qui le castagne non si fanno sentire quasi per niente. Il finale è sufficientemente lungo, con un retrogusto luppolato apprezzabile.

Che altro dire? Manca solo a vostra compagnia per rendere speciale quea serata!

Segnalo la presenza del nostro cagnolino Pol

Coloro che avessero intolleranze, allergie o seguono regimi vegetariani/vegani sono pregati di segnalarlo al momento della prenotazione e saremo felici di accontentarli.

L'intera casa è accessibile per persone in carrozzina

MENU

Disponibile anche On Demand

Aperitivo di benvenuto
Tiramisu salato
Voul au vent ai funghi

Paccheri scomposti con funghi, salsiccia e toma d'alpeggio

Terrina di funghi e patate

Strudel di mele caldo con crema inglese

Pane del nostro forno
Acqua naturale e gasata
Birra Bastarda dell' Amiata
Crema di limoncello fatta in casa
Caffè

scresolum

Carate Brianza
#Blogger  #Cook  #Host 
joined GNAMMO on 4 years, 9 months
112 voti
Invitare qualcuno alla mia tavola vuol dire incaricarmi della sua felicità nel tempo che trascorre sotto il mio tetto.
barbara.simo

Chiara e Simone ci hanno accolto con calore e deliziato con piatti curati e gustosi. La casa addobbata a festa a fatto da cornice a una piacevolissima serata. Sicuramente un esperienza da ripetere al più presto!!!

blackpingus

Ottima serata (come sempre), anche nella nuova location!

Location

milano

Booked Gnammers!

13/13
Minimum required: 2
anib_00
dbwcbd
mscandroglio
TommasoCorbetta
FilippoSacchi
FilippoSacchi
PG™
antogio6997
Giulia Zucchetti
roberto.chiar
ariel05
MARCO.VESPA
ziopogi
13 BOOKED
13 AVAILABLE