Back to the events

un pesce sul tetto che scotta

E' possibile guardare un classico di Tennessee Williams e una superba Liz Taylor con un bicchiere di Martini in mano e immaginare una cena gourmet a base di pesce, crostacei e soprattutto Maritini.
E quindi cominciamo questa magnifica avventura con scampi, capesante e salmone sanificati, abbattuti, cotti con Fresco e innaffiati da Martini bianco.
Si comincerà con un aperitivo Martini bianco con melograno e mandarino a cui abbineremo delle code di scampi al rosmarino con cipollotti e quenelle di cicerchie.
La cicerchia è un legume antichissimo, se ne trova traccia nei reperti mesopotamici di 8000 anni fa. Pieno di vitamine e antiossidanti durante i periodi di carestia venivano consumate in grane abbondanza in quanto resistevano alla siccità. Oggi a parte in Umbria non sono quasi mai usate, nonostante abbiano un gusto particolare che si presta alle vellutate.

Fare l’aperitivo è un’usanza che risale a secoli fa, infatti nell’antica Roma c'era l’abitudine di bere qualcosa di aromatico, spesso alcolico prima di iniziare a mangiare, per solleticare l’appetito. La parola aperitivo deriva proprio dal latino aperire, aprire e quindi iniziare.
Sembra però che il padre del moderno aperitivo sia Antonio Benedetto Carpano che nel 1876 ebbe l’idea di aromatizzare del vino con erbe e spezie, battezzandolo vermouth, dal tedesco wermut, cioè assenzio.
Qualche anno dopo, giunto alle labbra dei Savoia, divenne bevanda regale e dopo questo successo, Martini iniziò la produzione di una bevanda alcolica a base di Moscato, il Martini Bianco, a cui si affiancò presto il Martini dry, a base di vini secchi.


Il primo piatto consisterà in una dolce Capesanta al Martini Dry con vellutata di piselli e crescione, a cui seguirà un trancio di salmone aromatizzato al Martini con salsa piccante
Per finire un fantastico dolce, un semifreddo alla pesca con salsa di yougurt e gelatina di Martini.

E tutto questo guardando una mitica Litz Taylor con il classico bicchiere di Martini....cosa fanno i vecchi film se lavorano con Fresco!!!!!
Sono gradite cane femmine.

E' facile arrivare anche coi mezzi: MM rossa (piazza Conciliazione) MM verde (Piazza Sant'Agostino) , 50- 58 -68 (Piazza Aquileia) , 10 (all'angolo), 14 (attraversate il parco Solari), e a chi piace andare in bicicletta le piste ciclabili che attraversano il Parco Solari
Cucinare: una passione sviluppata assaggiando piatti in tutto il mondo, ricette imparate durante i miei viaggi, poi qualche corso di cucina per perfezionarmi sia in Italia che all’Istituto PAUL BOCUSE nel suo magnifico castello di Ecullyun ed ora la gioia di poter condividere sapori e profumi in questa magnifica avventura. Ho fatto il giro del mondo almeno 4 volte e mi è rimasta la curiosità dei sapori esotici, dei brunch a casa di amici a New York o a Cape Town.

Ho sempre comprato spezie, tea, cibi esotici ed introvabili ovunque andassi. E torno sempre con la valigia piena di qualche golosità. Mi piace condividere la cucina imparata e assaggiata in tutto il mondo per lavoro o a casa di amici a cui chiedevo le ricette che segnavo gelosamente sul taccuino nero. Una Moleskina tutta da mangiare!!! Anche le cane femmine sono benvenute sul mio terrazzo!

CHI E' ALLERGICO O INTOLLERANTE A CANE E GATTO E' PREGATO DI LEGGERE CON ATTENZIONE: IN CASA CI SONO GATTI MOLTO EDUCATI E UN CANE MOLTO SOCIEVOLE!

MENU

Disponibile anche On Demand

Starter:
Martini dry al mandarino e melograno
accompagnato da
Code di scampi al rosmarino con cipollotti e quenelle di cicerchie

Entrèe:
Capesante al Martini Dry con vellutata di piselli e crescione

Main course:
Trancio di salmone aromatizzato al Martini con salsa piccante

Dessert:
Semifreddo alla pesca con salsa di yougurt e gelatina di Martini.

Vino bianco DOC
Caffè della napoletana
o
Tisana

FOODandFRIENDS

milano
#Cook  #Host 
joined GNAMMO on 4 years, 5 months
338 voti
Il buon cibo è il fondamento della vera felicità (Auguste Escoffier)
michela.cimatoribus

Bruna è una cuoca e padrona di casa eccezionale, il menu era veramente eccellente e così le birre artigianali in abbinamento. Ambiente molto accogliente e famigliare, compagnia piacevole e cordiale. Una serata da ricordare!

raffaela_perucco

Non esiste nulla di più bello che essere accolti da un sorriso e da un buon cibo!! Serata dove si è subito creata un' atmosfera piacevole fra i commensali.

Location

milano