Torna all'evento

il Sudafrica incontra Fresco

<b>Sei un cook di Gnammo o hai in mente di pubblicare il tuo primo evento?

"Il Sudafrica incontra Fresco" è riservato a te! :-) </b>

Sarà un’occasione per conoscersi reciprocamente ed imparare dalle esperienze degli altri cooks…e quale modo migliore per farlo se non a tavola?

La cucina sudafricana è una cucina multietnica, multicolor, multilingue, una cucina dalle mille sfaccettature in grado di conquistare ogni palato. E’ il risultato di una fusione tra diverse culture che hanno saputo nel tempo mescolarsi e dar vita a qualcosa di unico e speciale. Tecniche e tradizioni si mischiano, sovrappongono, incorporano l’una nell’altra, prendendo a prestito, rielaborando, adattando ricette di ogni parte del mondo con la fusione di ricette e i sapori di piatti olandesi, portoghesi, italiani e francesi che con i boeri - abitanti del luogo - hanno dato alla luce una cucina etnica internazionale ricca di spezie, erbe e profumi diversi.

Avere tanti cuochi a cena mi riempie di emozioni e potrò finalmente conoscerli e condividere con loro come l'aiuto di Fresco aiuti ad accorciare i tempi, a mantenere intatti i sapori, a spalmare la preparazione dei piatti durante la settimana, invece che cucinare per 10 ore il giorno stesso.

Per questa cena dai sapori Sudafricani si comincerà con una golosissima vellutata di zucca e cocco e curry che avrò preparato qualche giorno prima, poi abbattuta, congelata con congelamento veloce, e messa in freezer. Decongelata e rimessa in piatto pronto per essere servita all'orario stabilito.
Si assaggeranno i gamberoni speziati alla Sudafricana, cucinati come in un ristorantino di Cape Point (cucinati abbattuti congelati, decongelati e preparati con piatto pronto) il Chakalaka - salsa piccante al pomodoro, (cucinata abbattuta e rigenerata con piatto pronto), un fantastico purè fatto di patate dolci miele e noccioline,(cucinato, abbattuto congelato, decongelato e preparati con piatto pronto) , accompagnati da krummelpap (polenta di granturco) poiché la materia prima di ogni piatto sudafricano che si rispetti è il granoturco, in ogni sua forma: dai grani teneri e freschi alla polenta (mielie) alla pannocchia cotta alla brace (anche questo cucinato abbattuto congelato, decongelato e preparato con piatto pronto) .
Come dessert, la Melktert è il dolce che meglio rappresenta questa cucina: della pasta sfoglia farcita con latte, farina, uova e zucchero aromatizzata con della cannella (cucinata e abbattuto più volte per la laboriosa preparazione a fasi).

Una cena in orangerie, sui tetti di Milano circondati dal verde del terrazzo che ha cominciato il suo fogliage, ma è ancora pieno di fiori....

E' facile arrivare anche coi mezzi: MM rossa (piazza Conciliazione) MM verde (Piazza Sant'Agostino) , 50- 58 -68 (Piazza Aquileia) , 10 (all'angolo), 14 (attraversate il parco Solari), e a chi piace andare in bicicletta le piste ciclabili che attraversano il Parco Solari
Una passione sviluppata assaggiando piatti in tutto il mondo, ricette imparate durante i miei viaggi, poi qualche corso di cucina per perfezionarmi sia in Italia che all’Istituto PAUL BOCUSE nel suo magnifico castello di Ecullyun ed ora la gioia di poter condividere sapori e profumi in questa magnifica avventura. Ho fatto il giro del mondo almeno 4 volte e mi è rimasta la curiosità dei sapori esotici, dei brunch a casa di amici a New York o a Cape Town. Ho sempre comprato spezie, tea, cibi esotici ed introvabili ovunque andassi. E torno sempre con la valigia piena di qualche golosità. Mi piace condividere la cucina imparata e assaggiata in tutto il mondo per lavoro o a casa di amici a cui chiedevo le ricette che segnavo gelosamente sul taccuino nero. Una Moleskina tutta da mangiare!!! Anche le cane femmine sono benvenute sul mio terrazzo!

MENU

Disponibile anche On Demand

Per cominciare una vellutata

Zuppa di cocco, curry e zucca ( cucinata, abbattuta, congelata, decongelata e piatto pronto)

Poi i piatti che meglio rappresentano il SudAfrica

Pap - polenta (cucinata, abbattuta, congelata, decongelata, e piatto pronto)
Chakalaka- salsa piccante, (cucinata, abbattuta, congelata, decongelata e piatto pronto)
Amadumbe -patate dolci con burro miele e noccioline (cucinata abbattuta congelata decongelata e piatto pronto)
Gamberoni con spezie d’Oriente (abbattuti congelati sanificato decongelata cucinati e piatto pronto)

Dessert tradizionale Sudafricano
Melktert (cucinato ed abbattuto)

Vino bianco DOC (funzione raffreddamento bottiglia)

Roobois tea (tea rosso Sudafricano)

Acqua minerale
Vino bianco DOC

FOODandFRIENDS

milano
#Cook  #Host 
su Gnammo da 3 anni, 7 mesi
338 voti
Il buon cibo è il fondamento della vera felicità (Auguste Escoffier)
michela.cimatoribus

Bruna è una cuoca e padrona di casa eccezionale, il menu era veramente eccellente e così le birre artigianali in abbinamento. Ambiente molto accogliente e famigliare, compagnia piacevole e cordiale. Una serata da ricordare!

raffaela_perucco

Non esiste nulla di più bello che essere accolti da un sorriso e da un buon cibo!! Serata dove si è subito creata un' atmosfera piacevole fra i commensali.

Luogo

milano

Gnammers!

10/12
Minimo richiesti: 1
alice.acoleo
Mariagrazia.riva
elisabetta_grumo
Mariagrazia.riva
Mariagrazia.riva
Chez Valérie
A casa del Maestro
MyKitchenBistrot
CriGnammo
CriGnammo
10 PRENOTATI
12 DISPONIBILI