Back to the events

Uno "scoglio" tra di noi

Sei un cook di Gnammo o hai in mente di pubblicare il tuo primo evento?

"Uno scoglio tra di noi" è riservato a te! :-)


Sarà un’occasione per conoscersi reciprocamente ed imparare dalle esperienze degli altri cooks…e quale modo migliore per farlo se non a tavola?

Amici cooks di Gnammo, il titolo è volutamente ironico, ma la sostanza è la seguente:
noi cuochi di Gnammo ci conosciamo per chat, per facebook, ma non di più, siamo sempre dietro ai nostri eventi, ai nostri lavori, alle nostre paranoie!
Applaudo con vera gioia l'iniziativa di Gnammo di fare giornate di formazione "tra di noi" per conoscerci, confrontarci darci delle idee, aumentare le nostre possibilità, un opportunità di crescere insieme con l'uso di uno strumento che adoro:Fresco, l'abbattitore casalingo di Irinox.

Voglio organizzare una cena nella quale utilizzerò uno strumento che mi ha pienamente conquistato non per capriccio ma perché lo trovo assolutamente necessario, non solo per la duttilità e le mille cose che fa ma soprattutto perché, come cuochi o appassionati di cucina, avendo spesso ospiti a casa, è necessario avere un occhio particolarmente attento alla manipolazione, alla conservazione e al corretto uso degli alimenti.
Chiunque abbia avuto a che fare con una cucina professionale sa che esistono delle regole ferree per l’igiene degli alimenti.
L'elettrodomestico fondamentale nelle cucine professionali è chiamato abbattitore.
Cos'è l'abbattitore?
Pensiamo ad esempio a quando prepariamo un semplice sugo. Non appena lo abbiamo cucinato dobbiamo aspettare che si raffreddi per poterlo poi riporre in frigorifero, altrimenti corriamo il rischio di danneggiare il nostro frigo.
Nel lasso di tempo in cui attendiamo il raffreddamento, inizia una repentina proliferazione batterica e quando andiamo a riporre il nostro sugo in frigo ormai non è più sterile, ma pieno zeppo di batteri.

L'abbattitore è ideale per fare in modo che questo non accada più, perché appena cotto e ancora caldo è possibile riporre il nostro alimento al suo interno, abbattendo la temperatura in pochi istanti per poi riporlo in frigo, senza che sia intaccato da batteri o quant'altro.
Questo per me è un grande aiuto, perché come i miei ospiti sanno bene, non amo cucinare molto tempo prima e desidero che tutto sia fatto al momento anche per questo motivo, per non lasciare preparati o pietanze all’aria aperta.
Con un abbattitore, è possibile andare a raffreddare in pochi minuti anche vino e bevande, creare dei sorbetti, gelati o semifreddi in pochissimi istanti, e raffreddare velocemente una torta appena uscita dal forno per poterla poi servire fragrante, o abbattere la temperatura del pesce per gustarsi un ottimo pesce crudo, senza pericolo di parassiti!
Con l’abbattitore Fresco è poi possibile cucinare usando la tecnica della “bassa temperatura sottovuoto”, mantenendo il gusto dei cibi assolutamente perfetto.
Fino ad ora tutte queste cose si potevano fare solo nelle cucine professionali, ma grazie a Fresco oggi tutti noi possiamo poter averlo a casa.

Quindi per queste due serate organizzate "tra di noi" cominceremo con tre portate da leccarsi i baffi!

Inizieremo dal dessert! No, non sono pazzo, voglio farvi vedere come in tempo reale, nella durata di una cena, grazie noi potremo preparare grazie a Fresco, un semifreddo in pochissimo tempo! Quindi metteremo il nostro semifreddo nell'abbattitore e continueremo poi con la cena.

In questa prima serata, tra una chiacchiera e l'altra inizieremo come antipasto con la mia sfogliatella di pane carasau e polpo, per poi arrivare, e preparate i bavagli, al piatto principale: Le mie bavette allo scoglio, con cozze, vongole veraci, calamari, scampi e gamberi e pomodorini!

Chiuderemo la serata con il nostro semifreddo al pistacchio.

Il tutto sarà innaffiato da ottimo vino bianco, acqua, the caffè e ammazzacaffè!

Che altro dire se non che vi aspettiamo a braccia aperte? Ah sì:
Segnalateci tutte le intolleranze e vedrete che riusciremo a soddisfarvi anzi , per me lo sapete, è uno stimolo in più!
Per i celiaci poi nessun problema il mio compare Guido è celiaco e siamo informati ed attrezzati per questo!
Ci troviamo a pochi passi dalla metro lilla (M5), fermata Gerusalemme o dal passante (fermata Domodossola). La via dove stiamo (Gnammo vi fornirà tutti i dettagli quando l'evento sarà confermato con una mail) permette il parcheggio libero e solitamente il martedì sera si trova qualche posto.
Segnaliamo la presenza della nostra piccola hostess a quattro zampe: Haruki. Come i nostri ospiti sanno Haruki è accogliente, affettuosa e ben educata.
Vi aspettiamo!
Fede, Guido & Haruki

MENU

Disponibile anche On Demand

•APERITIVO DI BENVENUTO -
Prosecco

•ANTIPASTO:
Polpo croccante in sfogliatella di pane carasau

•PIATTO PRINCIPALE:
Linguine allo scoglio con cozze, vongole veraci, calamari, scampi e gamberi e pomodorin

•DESSERT
Semifreddo al pistacchio

•VINO BIANCO, ACQUA GASSATA E NATURALE, CAFFE/THE E AMMAZZACAFFE'

MyKitchenBistrot

milano
#Blogger  #Cook  #Host 
joined GNAMMO on 4 years, 6 months
505 voti
Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo facendo da mangiare
paolorepetto

Grazie Federico e Guido,serata interessante,cibo otiimo e sopratutto amore per la cucina e il piacere di stare insieme.Paolo e Michela

marta.leoni89

Federico è stato un cuoco perfetto! I suoi consigli ci saranno sicuramente molto utili. Il tutto è stato ovviamente condito da dell'ottimo vino e una cenetta da leccarsi i baffi. Consiglio vivamente!

Location

milano

Booked Gnammers!

10/12
Minimum required: 6
CriGnammo
MattiaSorbi
TeddyValentini
TeddyValentini
ughi87
FOODandFRIENDS
Cookingwithlove
Cookingwithlove
A casa del Maestro
GnammoSpecialEvents
10 BOOKED
12 AVAILABLE