Back to the events

Persia...le mille e una notte

Le cene del mercoledì per conoscere le cucine del mondo. Questa settimana Persia

La magia nacque in Persia 2500 anni fa, il suo impero comprendeva mezzo mondo antico, dall'India all'Egitto, e nelle cucine di corte si svilupparono ricette di stufati profumati alla cannella, menta e melagrana, verdure e frutta ripiene di sapori esotici che unirono agli ingredienti originari persiani, come l’ acqua di rose e lo zafferano, quelli dei paese che avevano conquistato. Una Persia che oggi si è dimenticata di Sherazan e delle Mille e una notte, delle sua gloriosa storia e del suo nome, ma la cui cucina è stata trasmessa da madre a figlia fino a giungere fino a noi per la delizia del nostro palato.

La nostra cena persiana comincerà con un abbondante Mazè composto da tanti piatti, sabzi di verdure fresche e erbe aromatiche (rucola, menta, erba cipollina, cipollotti, rapanelli etc.), una serie di salse a base di verdure e/o yogurt accompagnati dal naan, il pane tradizionale e molte altre golosità
Poi un riso Basmati al vapore con la Crosta Tadig allo Zafferano e Patate che accompagnerà il piatto principale: uno stufato speziato con albicocche.
Per finire una dolce Halva e un Bastanì Khamei accompagnato da un tea speziato al cardamomo o da caffè arabo bollente.


Cena in una calda e avvolgente orangerie con intorno un terrazzo fiorito che ci invita a uscire per godere i profumi dei nuovi fiori


Una cena in giardino o in orangerie, sui tetti di Milano un terrazzo/giardino pieno di alberi e fiori con il profumo di lavanda che si diffonde nell'aria. Una passione sviluppata assaggiando piatti in tutto il mondo, ricette imparate durante i miei viaggi, poi qualche corso di cucina per perfezionarmi sia in Italia che all’Istituto PAUL BOCUSE nel suo magnifico castello di Ecullyun ed ora la gioia di poter condividere sapori e profumi in questa magnifica avventura. Ho fatto il giro del mondo almeno 4 volte e mi è rimasta la curiosità dei sapori esotici, dei brunch a casa di amici a New York o a Cape Town. Ho sempre comprato spezie, tea, cibi esotici ed introvabili ovunque andassi. E torno sempre con la valigia piena di qualche golosità. Mi piace condividere la cucina imparata e assaggiata in tutto il mondo per lavoro o a casa di amici a cui chiedevo le ricette che segnavo gelosamente sul taccuino nero. Una Moleskina tutta da mangiare!!! Anche le cane femmine sono benvenute sul mio terrazzo!

CHI E' ALLERGICO O INTOLLERANTE A CANE E GATTO E' PREGATO DI LEGGERE CON ATTENZIONE: IN CASA CI SONO GATTI MOLTO EDUCATI E UN CANE MOLTO SOCIEVOLE!

MENU

Disponibile anche On Demand

Most-o-bademjun ( mousse di melanzane e yoghurt)
Most-Khior ( salsa di yoghurt, cetrioli e menta)
Naam (pane persiano fatto in casa)
Stufato speziato con albicocche
Riso Basmati al vapore con la Crosta Tadig allo Zafferano e Patate
Bastanì Khamei (gelato con pezzi di panna)
Tea al cardamomo e cannella
caffè arabo
Vino bianco Pecorino Citra (1/4 di bottiglia a testa, chi prevedesse extra beverages,la pratica del BYOB è fortemente consigliata)
Acqua minerale

FOODandFRIENDS

milano
#Cook  #Host 
joined GNAMMO on 4 years, 6 months
338 voti
Il buon cibo è il fondamento della vera felicità (Auguste Escoffier)
michela.cimatoribus

Bruna è una cuoca e padrona di casa eccezionale, il menu era veramente eccellente e così le birre artigianali in abbinamento. Ambiente molto accogliente e famigliare, compagnia piacevole e cordiale. Una serata da ricordare!

raffaela_perucco

Non esiste nulla di più bello che essere accolti da un sorriso e da un buon cibo!! Serata dove si è subito creata un' atmosfera piacevole fra i commensali.

Location

milano

Booked Gnammers!

15/14
Minimum required: 5
robertomas7
eftimiadi
dore.design
ilaria.urzini
ste.bald
lidiar02
Ross.it
dore.design
alfg.
maramon
maramon
mariacristina.cri
mariacristina.cri
mariacristina.cri
mariacristina.cri
15 BOOKED
14 AVAILABLE