Back to the events

American barbeque for July 4th

Me l'hanno chiesto in tanti, perchè non fai un BBQ come negli Usa, con tanta carne, morbida e che si sciolga in bocca con tante salse speciali tutte fatte a mano, birra fresca (o Table Wine” Sweetened Tea pergli astemi) e tanti amici, magari per festeggiare il 4 luglio anche se mancheranno i fuochi di artificio?
Perchè non un american BBQ in giardino, ma sui tetti in centro di Milano, con alberi, fiori, profumi sotto un cielo stellato sopra di noi ?
Così questo sabato, ecco che ci riuniamo per un rito diventato famoso nel mondo, che abbiamo visto al cinema, in tv, letto nei libri e per celebrarlo come vuole la tradizione, un BBQ così americano che ci hanno fatto reality, corsi di cucina e gare.
Un BBQ con legna vera dagli alberi potati dal terrazzo, legno biologico e naturale e legno di ciliegio e melo per affumicare.

Fare barbecue e grigliare non sono la stessa cosa. È una distinzione che sconfina nel culturale, ma fatta esclusivamente negli Stati Uniti d’America. Nel resto del mondo sono sinonimi e sotto la parola barbecue ricadono molte tecniche di cottura e infinite ricette.
Il BBQ americano è sinonimo di affumicatura e prevede una cottura lentissima (anche 5 ore), a fuoco indiretto, ideale per grossi pezzi di carne, spesso meno pregiati, ma non per questo meno gustosi, che si sublimano in puro piacere, grazie all’azione balsamica del fumo.
Le costolette di maiale (pork ribs) con salsa BBQ sono l’essenza del barbecue, l’Alfa e l’Omega della tradizione culinaria americana, e il maiale è l’ideale per una lenta cottura-affumicatura e per essere spennellato con salsa BBQ,
I pork ribs hanno una buona dose di carne (rispetto alle beef ribs) e cuocendosi diventano tenera fino allo svenimento e hanno un gusto non troppo intenso, che grazie al fumo e agli strati di salsa BBQ, diventa divino.

La salsa BBQ fatta a mano, in America è come una religione, e ognuno ha la sua ricetta segreta, come di ricette di casa sono fatte le altre salse: la Spicy peach sauce che si usa nel Kentuky per glassare il pollo ,la Jack Daniel's Whiskey BBQ sauce in stile Kansas City e una Spicy mayonnaise perche la maionese fatta in casa con tante spezie fresche non potrebbe mai mancare ad un BBQ

Per accompagnare il BBQ: una american potato salad rivisitata (con meno maionese ma con tanta rucola), dei fagioli stufati con melassa come a Boston, e il coleslow.
Il coleslaw, probabilmente è arrivato negli Stati Uniti grazie agli immigrati nordeuropei e si prepara con il cavolo cappuccio bianco, una varietà più tenera della verza, a cui si aggiungono in genere delle carote tagliate a julienne. Ma ciò che rende il coleslaw davvero goloso è la sua salsa a base di yogurt, maionese e senape.
Un'insalatina di pomodori, per trasformare il pane (per chi lo desidera) in una ricetta per niente americanama a molto cara in Italia nei BBQ: la bruschetta ;-)
Per dolce una cheese cake in versione ice cream da mettere su una croccante'apple pie
Quindi BBQ e ricette americane per una autentica grigliata tra amici, non vedo l'ora!!!!


Sono gradite cane femmine

E' facile arrivare anche coi mezzi: MM rossa (piazza Conciliazione) MM verde (Piazza Sant'Agostino) , 50- 58 -68 (Piazza Aquileia) , 10 (all'angolo), 14 (attraversate il parco Solari), e a chi piace andare in bicicletta le piste ciclabili che attraversano il Parco Solari

Cucinare: una passione sviluppata assaggiando piatti in tutto il mondo, ricette imparate durante i miei viaggi, poi qualche corso di cucina per perfezionarmi sia in Italia che all’Istituto PAUL BOCUSE nel suo magnifico castello di Ecullyun ed ora la gioia di poter condividere sapori e profumi in questa magnifica avventura. Ho fatto il giro del mondo almeno 4 volte e mi è rimasta la curiosità dei sapori esotici, dei brunch a casa di amici a New York o a Cape Town. Ho sempre comprato spezie, tea, cibi esotici ed introvabili ovunque andassi. E torno sempre con la valigia piena di qualche golosità. Mi piace condividere la cucina imparata e assaggiata in tutto il mondo per lavoro o a casa di amici a cui chiedevo le ricette che segnavo gelosamente sul taccuino nero. Una Moleskina tutta da mangiare!!! Anche le cane femmine sono benvenute sul mio terrazzo!

CHI E' ALLERGICO O INTOLLERANTE A CANE E GATTO E' PREGATO DI LEGGERE CON ATTENZIONE: IN CASA CI SONO GATTI MOLTO EDUCATI E UN CANE MOLTO SOCIEVOLE!

MENU

Disponibile anche On Demand

Mentre si aspetta.....

Potatoes salad (insalata di patate per il BBQ)
Baked beans (ossia fagioli stufati con ricetta di Boston)
Coleslow (insalata di verza carote e salsa yougurt)
Insalatina di pomodori all'aglio e basilico del mio terrazzo

Le salse per accompagnare, tutto rigorosamente fatto a mano...

Spicy peach sauce (salsa del Kentuky alle pesche )
Salsa BBQ (ricetta segreta)
Jack Daniel's Whiskey BBQ sauce (in stile Kansas City)
Spicy mayonnaise (maionese alle spezie non piccante)

Direttamente dai 2 BBQ...uno americano e uno italiano

Baby back ribs, (le costolette di maiale, quelle più piccole e carnose, provenienti dalla parte superiore della cassa toracica cotte 5 ore in affumicatore)
Beer-simmres grilled sausages (salsiccia grigliata nella birra)
Barbecued Chicken with Spicy Peach Glaze (pollo in salsa di pesche alla maniera del Kansas City)

I classici dolci americano anche in versione ice cream....

apple pie
cheese cake icecream gelato al cheese cake fatto in casa

birra ghiacciata per il 4 luglio
Table Wine Sweetened Tea come in Alabama
acqua minerale
caffè americano

FOODandFRIENDS

milano
#Cook  #Host 
joined GNAMMO on 4 years, 3 months
338 voti
Il buon cibo è il fondamento della vera felicità (Auguste Escoffier)
michela.cimatoribus

Bruna è una cuoca e padrona di casa eccezionale, il menu era veramente eccellente e così le birre artigianali in abbinamento. Ambiente molto accogliente e famigliare, compagnia piacevole e cordiale. Una serata da ricordare!

raffaela_perucco

Non esiste nulla di più bello che essere accolti da un sorriso e da un buon cibo!! Serata dove si è subito creata un' atmosfera piacevole fra i commensali.

Location

milano

Booked Gnammers!

8/12
Minimum required: 3
RaffaeleFederico
davide_algeri
davide_algeri
villanova.cristina
villanova.cristina
giu_981
giu_981
giu_981
8 BOOKED
12 AVAILABLE