Back to the events

La legge del desiderio

La legge del desiderio a cui ci riferiamo non è il film di Almodovar (o il film di Muccino, se preferite), ma quella legata al potere afrodisiaco di alcuni cibi.

Si dice che i cibi afrodisiaci agiscano sull’aspetto mentale della passionalità, favorendo i circuiti vascolari cerebrali nello scatenare fantasie che possono migliorare l’intimità nella coppia. Il processo scientifico non è dichiaratamente dimostrato, ma di certo il fattore psicologico ha la sua importanza.

Vogliamo qui presentarvi un menù a base di alimenti afrodisiaci, raffinato ma allo stesso tempo leggero, che renderà la vostra serata piacevolmente unica.

Per noi l'importante è che il palato ne esca soddisfatto. Se poi ci saranno altri effetti... ben vengano!

Il cibo afrodisiaco per eccellenza è probabilmente il pesce, che qui proponiamo in diverse versioni (gamberi, scampi, cozze, vongole e rana pescatrice).
Ma oltre al pesce diversi sono gli alimenti dai poteri afrodisiaci che potrete trovare nella cena: peperoncino, zenzero, aglio, pinoli, zafferano, erbe aromatiche e cioccolata.

PEPERONCINO:
Il peperoncino contiene moltissime sostanze nutritive, è ricco di vitamine, in primis la vitamina C ma anche le vitamine A, B2, E, PP, K2, rame, potassio, acidi grassi, lecitina, pectina e altri sali minerali. Il peperoncino stimola la vasodilatazione periferica, aumenta l'afflusso di sangue agli organi genitali, dato che è un vasodilatatore aumenta la potenza sessuale. Contribuisce quindi ad alzare la temperatura corporea e questo oltre ad "infuocarci" ci fa anche bruciare più calorie e quindi dimagrire.

ZAFFERANO:
Gli attributi “stimolanti” dello zafferano, infatti, sono talmente noti da essere citati persino dalla mitologia greca.
Secondo la leggenda, il giovane Krokos e la ninfa Smilax si innamorarono; purtroppo Krokos era un mortale e Smilax una semi-dea e pertanto il loro amore era proibito. Come nelle migliori favole, tuttavia, gli dei furono mossi a pietà, e trasformarono la ninfa in una pianta di salsapariglia e il giovane nel fiore Croco dal quale si ricava lo zafferano. Così gli innamorati poterono finalmente essere vicini.

ZENZERO:
Le virtù afrodisiache dello zenzero erano già riconosciute dalla medicina araba e nella farmacopea cinese per lottare contro l’affaticamento, l’astenia e l’impotenza. La radice è un efficace tonico Yang, che serve proprio per rafforzare le energie maschili. Questo avviene perché gli zenzeroli agirebbero sulla fertilità aumentando il volume di sperma prodotto e migliorando la mobilità degli spermatozoi. Sia per momentanea stanchezza sessuale, o per un passeggero abbassamento del tono sessuale,lo zenzero, con la sua attività stimolante e rivitalizzante, eserciterà un’ottima azione. Quale che sia la spiegazione, resta però il fatto che lo zenzero dovrebbe risvegliare il desiderio femminile e potenziare la virilità maschile.

AGLIO:
I 10 cibi afrodisiaci che fanno bene al sesso
Rientra nei primi tre cibi più afrodisiaci al mondo. Il principale principio attivo dell’aglio, infatti, è l’allicina, una sostanza che aumenta il flusso sanguigno e secondo una ricerca, mangiare per tre mesi consecutivi quattro spicchi d’aglio al giorno, aiuterebbe a risolvere problemi di impotenza, in particolare nei soggetti che soffrono di colesterolo alto.

CIOCCOLATO:
Il cioccolato favorisce la produzione di endorfina, che ha degli effetti analoghi alla morfina: stimola le sensazioni di piacere ed attenua quelle di dolore.
Inoltre, la cioccolata favorisce la produzione di serotonina, che ha un'azione tranquillizzante.
Altra sostanza contenuta nel cioccolato è la feniletilamina, una sostanza che viene anche prodotta naturalmente dal nostro cervello in associazione a sentimenti di desiderio fisico e persino amore. La sua attività avrebbe come principale effetto il rilascio di “dopamina”, neurotrasmettitore legato alle sensazioni di piacere che soddisfano stimoli come fame, sete e pulsione erotica.
Per concludere, il cioccolato contiene anche caffeina, sostanza stimolante.


Insomma... stiamo organizzando una serata per gli amanti della buona cucina e per chi ama chiacchierare e stare in compagnia.

Segnalateci tutte le intolleranze e vedrete che riusciremo a soddisfarvi, per i celiaci poi nessun problema il mio compare Guido è celiaco e siamo informati ed attrezzati per questo!

Come sempre vi possiamo assicurare che non ve ne pentirete!

Ci troviamo a pochi passi dalla metro lilla (M5), fermata Gerusalemme o dal passante (fermata Domodossola). La via dove stiamo (Gnammo vi fornirà tutti i dettagli quando l'evento sarà confermato con una mail) permette il parcheggio libero e solitamente il martedì sera si trova qualche posto.

Tempo permettendo, la cena si terrà nella nostra terrazza situata al di sopra del nostro loft, in mezzo ai gelsomini, glicini, clematidi e piante aromatiche, le cui foglie utilizzeremo per i vostri piatti

Segnaliamo la presenza della nostra piccola hostess a quattro zampe: Haruki. Come i nostri ospiti sanno Haruki è accogliente, affettuosa e ben educata.

Vi aspettiamo!

Fede, Guido & Haruki

MENU

Disponibile anche On Demand

•APERITIVO DI BENVENUTO

•ANTIPASTO:
Insalata eros con gamberi

•PRIMO PIATTO:
Paccheri allo scoglio con scampetti, cozze, vongole e bottarga di muggine

•PIATTO PRINCIPALE:
Rana pescatrice allo zafferano e peperoncini verdi dolci con contorno di bocconcini degli angeli (pomodori gratinati con erbe aromatiche)

•DESSERT
Mousse al cioccolato e zenzero

•FOCACCIA:
Grupariata calabrese: soffice focaccia al peperoncino, con caviale di melanzane

•VINO BIANCO, ACQUA GASSATA E NATURALE, CAFFE/THE

MyKitchenBistrot

milano
#Blogger  #Cook  #Host 
joined GNAMMO on 4 years, 5 months
505 voti
Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo facendo da mangiare
paolorepetto

Grazie Federico e Guido,serata interessante,cibo otiimo e sopratutto amore per la cucina e il piacere di stare insieme.Paolo e Michela

marta.leoni89

Federico è stato un cuoco perfetto! I suoi consigli ci saranno sicuramente molto utili. Il tutto è stato ovviamente condito da dell'ottimo vino e una cenetta da leccarsi i baffi. Consiglio vivamente!

Location

milano

Booked Gnammers!

12/12
Minimum required: 6
adv.unica
mariangelagrieco
Perale79
Perale79
villanova.cristina
villanova.cristina
SaraF
claudia.deste
pix1
paola.gulizia
GraziaDiPinto
simona.ss82
12 BOOKED
12 AVAILABLE