Back to the events

Cose Turche 5!

Selin Propone
COSE TURCHE !

Per una cena con i piatti tipici della terra natia, Selin, turca trapiantata con passione a Milano da 23 anni, vi ospita a casa sua con spezie e sapori in arrivo direttamente da Istanbul.
L’obiettivo è quello di convincervi che la cucina Turca non è solo Kebab, proprio come è ben noto che la cucina Italiana non è solo “ Pizza e Spaghetti”.
Gli Ottomani hanno infatti saputo fondere le varie tradizioni culinarie presenti sul loro territorio, unendo alcune influenze del Medio Oriente, del Mediterraneo, del Caucaso e dei Balcani.
Così, la cucina turca non ha carattere omogeneo, e al pari dell’Italia è ricca di specialità regionali, spesso difficili da trovare nei ristoranti della stessa Istanbul.
Per esempio, il sud-est è famoso per i suoi kebab (che non significa solo doner, letteralmente “che gira”) mentre la costa Mediterranea ed Egea è ricca di verdure, aromi e ovviamente pesce. Il Mar Nero (nel nord della Turchia) basa la propria cucina su granturco, acciughe, nocciole, mentre nella parte occidentale del Paese, dove sono abbondanti gli ulivi, l'olio d'oliva e le verdure sono oggetto di molteplici combinazioni.
In generale, i principali ingredienti delle specialità turche sono: carne tritata mista di manzo e agnello, melanzane, peperoni verdi, cipolle, aglio, salsa di pomodori e peperoni, yogurt e cetrioli.
Il quarto menu che Selin vi propone è quello estivo della meyhane (osteria) tipica di Istanbul, basato su verdura e pesce.

MENU

Disponibile anche On Demand

Meze Sofrası (Tavolo di antipasti misti)
Beyaz Peynir ve Kavun (Feta e melone)
Kara Koruğu ( Erba sotto acetoTurca)
Köpeğoğlu (Insalata di melanzane, peperoni e pomodoro)
Zeytinyağlı Yaprak dolma (Involtini di foglie di vite)
Kısır (Insalata di riso bulgur)
Börek Paçanga (Portafoglio di Pastrami e peperoni con pasta fillo)
Güveçte Karides (Gamberi, peperoni, pomodori e funghi e formaggio fuso in terracotta)
Helva al forno ( pure di tahini)

yaprakselinkaya

milano
joined GNAMMO on 3 years, 10 months
20 voti
CUOCO FELICE
luciabrambilladc
TommasoCorbetta

Un piccolo angolo di Istanbul a Milano.... piacevole scoperta della cook e della sua cucina, tipica e deliziosa. Tutto molto curato in tavola, e nei piatti...menzione particolare X il dolce,ottimo ( di cui ho già scordato il nome...!!). Brava Selin, continua così.

Location

milano

Booked Gnammers!

11/12
Minimum required: 6
andrea.lovato
andrea.lovato
andrea.lovato
andrea.lovato
andrea.lovato
csantosescolano
csantosescolano
csantosescolano
csantosescolano
csantosescolano
csantosescolano
11 BOOKED
12 AVAILABLE