Back to the events

Stoccafisso

Lo Stoccafisso
O “stocco” (dall’antico olandese “stokvish”) e’ il pesce merluzzo seccato al sole su dei bastoni.
Prima dell’uso deve essere sfibrato tramite battitura (informarsi se è da battere al momento dell’acquisto), per essere poi immerso in acqua, da cambiare 5/6 volte al giorno. L’ammollo in acqua fresca deve durare 3-5 giorni a seconda delle dimensioni. Per batterlo occorre percuoterlo con un martello di legno, per sfibrarlo senza romperlo. Conservare l'ammollo in luogo fresco. D'inverno è sufficiente tenerlo sul balcone, d'estate è meglio nella parte meno fredda del frigo.
Con 500 gr di stoccafisso secco si ottengono circa 8oo gr di pesce ammollato.
Se hai un fornitore di fiducia è sicuramente piu' semplice acquistarlo già "ammollato". E' un piatto che adoro, fatto alla "livornese", con le cipolle di tropea.

Amo cucinare. Utilizzo solo prodotti di stagione e, se possibile, coltivati nel nostro orto. Prediligo una cucina non troppo elaborata, che rispetti i diversi sapori ed enfatizzi la genuinità delle pietanze. Cucino carne allevata da un macellaio di fiducia. Il pesce è fresco e locale, lo acquisto direttamente dai pescatori la mattina presto. Faccio quasi tutto in casa: pane, pasta, dolci, marmellate, sott’oli , liquori… Riccardo, mio marito, oltre a curare il suo orto, ha la dote del “salatore”, riesce a salare e conservare dei buonissimi affettati come il capocollo la spalla e il rigatino. La nostra casa è in campagna, quindi occhio alle scarpe! Vi preghiamo di comunicarci se siete vegetariani o se avete allergie e intolleranze, così da poter concordare un menù alternativo. Segnalo la presenza della nostra cagnolina Miralola e del nostro gattone rosso Odriscol, sono docili e molto riservati.

Ho un blog: alpoggiogoloso. com !

Se preferite non guidare dopo cena, abbiamo la possibilità di ospitare 1 o 2 persone. Camera matrimoniale con bagno e la mattina dopo ricca colazione campagnola!

MENU

Disponibile anche On Demand

antipasto: fiori fritti , acciughe alla povera
Secondo: stoccafisso con patate
pane fatto in casa con “poff” la mia pasta madre , farine integrali di grani antichi, semi, farina di castagne. gibbi, schiacciatine stirate.
fine pasto: insalatina con pecorino
dolce: parallelo
liquori dei nostri frutti
caffè o ponce alla Livornese

Il vino ? Portate voi quello che più vi piace!

alpoggiogoloso

Livorno
#Blogger  #Cook  #Host 
joined GNAMMO on 5 years, 6 months
3 voti
Sono una doula! E cucino con passione!
Ivia

Serata fantastica in un luogo da sogno, buon cibo in abbondanza e molta cortesia. Torneremo presto

ministry00

Cibo squisito&location da sogno: pane fatto in casa, verdure dell'orto, pece fresco, esterni e interni illuminati da tante candeline. Grazie a Sibe e Riccardo per averci amorevolmente accolti&coccolati e all'esperto FABRI.CATTARI per aver guidato una tavolata di new-entries! Sopra ogni aspettativa!

Location

Livorno