Back to the events

Cacciucco

Il “cacciucco”, mi raccomando con 2 “C”, ha una sola regola, inderogabile, che la maggior parte delle volte non viene rispettata: usare solo pesce “d’avanzo” dalle reti dei pescatori e per questo assolutamente non pesce pregiato, (gamberi, aragoste, orate, scampi ecc…). Quello che un tempo era detto “pesce povero” e che ora, visto che va di moda, è caro assaettato anche quello. Nel “cacciucco” alla Livornese ci vuole come minimo 5 varietà di pesce: scorfano, ghiozzo, gallinella, palombo, grongo, polpo, seppia e cicale. Io lo cucino con aglio e salvia e lo “ bagno” con il vino rosso, lo stesso che poi uso a tavola.


Amo cucinare. Utilizzo solo prodotti di stagione e, se possibile, coltivati nel nostro orto.
Prediligo una cucina non troppo elaborata, che rispetti i diversi sapori ed enfatizzi la genuinità delle pietanze.
Cucino carne allevata da un macellaio di fiducia. Il pesce è fresco e locale, lo acquisto direttamente dai pescatori la mattina presto. Faccio quasi tutto in casa: pane, pasta, dolci, marmellate, sott’oli , liquori… Riccardo, mio marito, oltre a curare il suo orto, ha la dote del “salatore”, riesce a salare e conservare dei buonissimi affettati come il capocollo la spalla e il rigatino. La nostra casa è in campagna, quindi occhio alle scarpe! Vi preghiamo di comunicarci se siete vegetariani o se avete allergie e intolleranze, così da poter concordare un menù alternativo. Segnalo la presenza della nostra cagnolina Miralola e del nostro gattone rosso Odriscol, sono docili e molto riservati.

Ho un blog: https://poggiogoloso.wordpress.com

Vi aspettiamo nella nostra casa in campagna per farvi assaggiare il pesce fresco acquistato dai pescatori del porto di Livorno. Stufa economica accesa o camino per un ambiente amichevole e rilassante.

MENU

• antipasto: acciughe alla povera- finte cee-“datteri” ripieni in bianco- insalatina russa con gambero al vapore
• Secondo: cacciucco alla livornese
• Fine pasto: insalatina dell’orto con pecorino di montagna
• Pane fatto in casa con “Poff” la mia pasta madre , farine integrali di grani antichi e semi di girasole, di zucca, di sesamo . “Gibbi” gli schiacciatini stirati
• Dolce : “parallelo”, cantuccini
• liquori dei nostri frutti, vin santo
• caffè- ponce

Il vino ? Portate voi quello che più vi piace!

alpoggiogoloso

Livorno
#Blogger  #Cook  #Host 
joined GNAMMO on 5 years, 9 months
3 voti
Sono una doula! E cucino con passione!
Ivia

Serata fantastica in un luogo da sogno, buon cibo in abbondanza e molta cortesia. Torneremo presto

ministry00

Cibo squisito&location da sogno: pane fatto in casa, verdure dell'orto, pece fresco, esterni e interni illuminati da tante candeline. Grazie a Sibe e Riccardo per averci amorevolmente accolti&coccolati e all'esperto FABRI.CATTARI per aver guidato una tavolata di new-entries! Sopra ogni aspettativa!

Location

Livorno

Booked Gnammers!

3/8
Minimum required: 3
ministry00
ministry00
fabri.cattari
3 BOOKED
8 AVAILABLE