Back to the events

Cucinàr co' fiori et erbe

Amici Gnammers, siete pronti per il prossimo evento in terrazza? Ebbene abbiamo deciso di cominciare proprio con un saluto alla primavera e alle sue primizie!
E' maggio e i fiori sbocciano!

Anche se i fiori in cucina possono sembrare una moda del momento, il loro uso è una tradizione che ha radici molto antiche.
Prima di tutto nasce dalla necessità: in tempi lontani, quando non si aveva il denaro per poter comprare prodotti pronti, ci si ingegnava con ciò che si aveva e, nelle campagne, cosa c'era di più diffuso che i fiori?

Oggi il fiore, il petalo ha uno scopo quasi sempre decorativo, ma se mi seguirete in questo viaggio nei sapori, scopriremo che i fiori sono tutt'altro.
I fiori possono rendere una ricetta fragrante, golosa e risolvere pienamente la rotondità di un piatto.
I petali di rosa dal sapore delicato, le foglie e le bacche del mirto dall'aroma pieno e succulento, l'orchidea ed i garofani in un bellissimo sposalizio con fragranti filetti di branzino al forno, per non parlare dei fiori di zucca che conosciamo bene e che voglio proporvi in una golosa pizza!

Per non parlare delle erbe di cui facciamo ampio uso e che conosciamo bene, e questa volta voglio farvi conoscere erbe poco conosciute come il basilico thailandese ed il crescione elementi importantissimi per i nostri taglierini primavera fatti in casa!

Se qualcuno potrebbe ritenere una avventatezza questo tipo di ricette ed i fiori troppo lontani dalla nostra cultura voglio ricordarvi che il cavolfiore, le cime di rapa, i carciofi sono fiori! Non stiamo parlando di una raffinatezza moderna ma stiamo cercando di tornare a ricette contadine che esistono da tantissimo tempo.

Allora? Vi piace questa nuova avventura di gusto?

Come sempre stiamo organizzando una serata per gli amanti della buona cucina e per chi ama chiacchierare e stare in compagnia.

Tutto si svolgerà nella nostra terrazza che abbiamo da poco sistemato e che proprio in questi giorni da un lato si sta riempiendo di fiori di gelsomino, glicini, rose, passiflora e clematide e dall'altro si tra popolando dei primi frutti dell'orto, peperoni, peperoncini, pomodori, erbe aromatiche!

Segnalateci tutte le intolleranze e vedrete che riusciremo a soddisfarvi, per i celiaci poi nessun problema il mio compare Guido è celiaco e siamo informati ed attrezzati per questo!

Come sempre vi posso assicurare che non ve ne pentirete!

Ci troviamo a pochi passi dalla metro lilla (M5), fermata Gerusalemme o dal passante (fermata Domodossola). La via dove stiamo (Gnammo vi fornirà tutti i dettagli quando l'evento sarà confermato con una mail) permette il parcheggio libero e solitamente il martedì sera si trova qualche posto.

Segnaliamo la presenza della nostra piccola hostess a quattro zampe: Haruki. Come i nostri ospiti sanno Haruki è accogliente, affettuosa e ben educata.

Vi aspettiamo!

Fede, Guido & Haruki

MENU

Disponibile anche On Demand

Aperitivo di benvenuto
Crostini fatti in casa con pesto di foglie di mirto
Pizza trionfo di fiori di zucca
Taglierini fatti in casa primavera con fiori ed erbe aromatiche
Orchidea sposata con il branzino
Creme caramel ai petali di rosa
Acqua gasata e naturale
Vino bianco frizzante
the, caffè ed ammazza-caffè

MyKitchenBistrot

milano
#Blogger  #Cook  #Host 
joined GNAMMO on 4 years, 11 months
505 voti
Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo facendo da mangiare
paolorepetto

Grazie Federico e Guido,serata interessante,cibo otiimo e sopratutto amore per la cucina e il piacere di stare insieme.Paolo e Michela

marta.leoni89

Federico è stato un cuoco perfetto! I suoi consigli ci saranno sicuramente molto utili. Il tutto è stato ovviamente condito da dell'ottimo vino e una cenetta da leccarsi i baffi. Consiglio vivamente!

Location

milano

Booked Gnammers!

7/15
Minimum required: 6
alfg.
franca.branda
igor.fiorin64
AlessandraCorsaro
AlessandraCorsaro
annadr2010
silv1967
7 BOOKED
15 AVAILABLE