Back to the events

"Tutti insieme polentosamente"

Lo sapevate che mio nonno Angelino, trasteverino di sette generazioni, proponeva già il "Sociale Eating"…?
Come? Organizzando delle bellissime tavolate con la Polenta sulla Spianatora!
Per chi non conoscesse questo termine romano, la Spianatora, o Spianatoia, è la tavola di legno che si usa per impastare e spianare la pasta: fettuccine, tagliolini, gnocchi, pasta frolla, frappe e così via, pertanto uno strumento presente più che mai nelle cucine delle nostre nonne , quando la pasta fatta in casa aveva il posto d’onore nel pranzo della domenica.
Durante l’inverno la famosa "Spianatora" diventava il grande piatto sul quale veniva servita la polenta, inondata da un profumato sugo con spuntature e salsicce, rigorosamente poste nel centro.... eh si perché le salsicce e le spuntature erano poche ma gli invitanti tanti .... dovevano essere quindi "conquistate" dal commensale piu' virtuso!
Niente stoviglie, un unico, grande piatto di legno e tante forchette, tutti riuniti, pronti a condividere questo pasto veramente appetitoso!
Ecco quindi che vi propongo "Polenta con sugo di spuntature e salsicce sulla Spianatora", preceduta da un antipasto all'italiana con salame, prosciutto formaggio, olive, carciofini e funghetti sott'olio, Il contorno sarà la cicorietta ripassata in padella e per dessert dei mini maritozzi con panna.
Il vino che accompagnerà il pasto sarà rigorosamente un vino laziale, in questo caso il "Nero Buono" dell'azienda Cincinnato. Il Cannellino di Frascati si abbinerà ai maritozzi.
E non dimentichiamoci che è Carnevale....ogni Gnammers avrà una mascherina carnevalesca, indossata a tavola renderà un po più difficile raggiungere le salsicce e le spuntature!!
Un po' come ai tempi di Nonno Angelino!
A Casa di Fulvia vive un gatto, per gli Gnammers allergici al pelo consiglio di tenerne conto. Per accedere alla sala dove verrà servito il pasto è necessario percorrere delle scale.
Un bicchiere di vino è offerto.
Il caffe' e il vino da dessert sono compresi nel prezzo.



MENU

Aperitivo di benvenuto in salotto

Antipasto all'italiana
salame, prosciutto formaggio, olive, carciofini e funghetti sott'olio

Piatto principale
polenta con sugo di spuntature e salsicce

Contorno
ciorietta ripassata

Dessert
maritozzi con la panna

Vino "Nero Buono" e "Cannellino " abboccato di Frascati, Acqua e Caffè

fulviamaison

Roma
#Cook 
joined GNAMMO on 4 years
130 voti
Andare in cucina, scegliere nella collezione il grembiulino da indossare, iniziare a mescolare cibo e passione!
antonella.fazzi

La classe non è acqua...da Fulvia tutto è curato nei minimi dettagli,la cena servita nel giardino elegantemente allestito,la raffinata mise en place,la scelta dello squisito menu' realizzato con ingredienti di qualità,l'attenzione per gli ospiti.Sicuramente una maison dove si ha voglia di tornare

anna.divirgilio75

Per il nostro primo social eating abbiamo deciso di provare a casa di Fulvia... Mai scelta più azzeccata!! Dalla mise en place, al menu, all accoglienza e ospitalità di Fulvia è stato tutto perfetto! Torneremo di sicuro a trovarla e ancora grazie della splendida esperienza che abbiamo vissuto.

Location

Roma

Booked Gnammers!

7/10
Minimum required: 4
Carlo Fol
lorussog911
lorussog911
mavil
rxpjmo
rxpjmo
Corr
7 BOOKED
10 AVAILABLE