Back to the events

Il cuscus di casa nostra


Non è che questa volta vogliamo prenderci troppo sul serio! Ma vogliamo offrire qualcosa di nuovo e sfizioso, un esperienza di gusto e tradizione:
il cuscus fatto in casa.

Questo piatto è l'alimento tradizionale di tutto il Nordafrica, al punto che lo si potrebbe definire "piatto nazionale" dei Berberi e fa parte delle tradizioni culinarie di Sicilia, nord Africa e cultura ebraico/araba ed è considerato altresì un piatto per occasioni speciali e di buon auspicio!

Preparare il cuscus non precotto richiede prima di tutto pazienza e una pentola apposita la cuscussiera.
Si inizia rimestando la semola di grano duro con olio, sale ed un bicchiere d'acqua e nell'attesa si preparano piano, piano tutte le pietanze da accompagnamento.

Quella che vi proponiamo è la variante ebraico tripolina del cuscus che comprende come antipasto Belbèta: deliziose polpettine di carne vitello ai semi di finocchio e Mrduma: una salsa mediamente piccante di pomodori e peperoncino verde su crostini di pane caldo.
Come piatto principale il cuscus tradizionale tripolino accompagnato da Tærshi: una salsa di zucca rossa, Bsel u Kar'a: zucchine e cipolle ripiene di carne e Mafrùm: polpette tripoline con carne, melanzane, cavolfiore e carciofi

Nella tradizione africana il cuscus viene consumato seduti tutti insieme attorno ad un grande piatto rotondo con pesce, carne e verdure al centro! Un perfetto piatto per il nostro social eating! E visto che il buon vino qui non manca mai, abbiamo pensato ad un grignolino, ottimo accompagnamento per carne e cuscus.

Finito di mangiare ci scalderemo con Shay bel kakawìya, un the rosso e verde con nocciole ed biscotti ai fiori d'arancio.


Segnalateci tutte le intolleranze e vedrete che riusciremo a soddisfarvi, per i celiaci poi nessun problema il nostro barman Guido è celiaco e siamo informati ed attrezzati per questo!

Segnaliamo la presenza della nostra piccola hostess a quattro zampe: Haruki. Come i nostri ospiti sanno Haruki è accogliente, affettuosa e ben educata.

Mancate solo voi al check-in! Vi aspettiamo

Fede, Guido & Haruki





MENU

Sfizi per accogliervi:

Belbèta : polpettine di carne vitello ai semi di finocchio

Falafel fatti in casa con salsa piccante

Mrduma: salsa piccante di pomodori e peperoncino verde su crostini di pane caldo.

Kuskus tradizionale tripolino fatto in casa accompagnato da

Tærshi, salsa di zucca rossa,

Bsel u Kar'a, zucchine e cipolle ripiene di carne

Mafrùm, polpette tripoline con carne, melanzane, cavolfiore e carciofi

Vino Rosso, acqua

Shay bel kakawìya - The rosso e verde con noccioline e Kaak, biscottini ai fiori di arancio




MyKitchenBistrot

milano
#Blogger  #Cook  #Host 
joined GNAMMO on 4 years, 2 months
505 voti
Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo facendo da mangiare
paolorepetto

Grazie Federico e Guido,serata interessante,cibo otiimo e sopratutto amore per la cucina e il piacere di stare insieme.Paolo e Michela

marta.leoni89

Federico è stato un cuoco perfetto! I suoi consigli ci saranno sicuramente molto utili. Il tutto è stato ovviamente condito da dell'ottimo vino e una cenetta da leccarsi i baffi. Consiglio vivamente!

Location

milano

Booked Gnammers!

11/11
Minimum required: 6
r.selvaggio
r.selvaggio
cris.campi
franca.branda
BarbaraE.
laura.vaturi
laura.vaturi
laura.vaturi
laura.vaturi
simo.benve
scresolum
11 BOOKED
11 AVAILABLE